Quando pensi di sapere tutto del marketing, soprattutto di quello digitale, devi essere pronto a ricrederti, a rivalutare approcci e strumenti, nuovi modi per restare in contatto con i tuoi clienti e migliorare le performance aziendali.
Bene o male è questo il concetto di fondo che ha ispirato Mirko Martini, titolare e fondatore a Benevento della digital agency “Comunica col Web”, nella stesura del suo ultimo libro: "COME USARE WHATSAPP BUSINESS PER VENDERE. Manuale definitivo per Aziende e Professionisti".
Una fatica letteraria che trova origine in tanti anni di esperienza sul campo, passati a discutere con aziende e imprenditori, a comprendere i loro problemi quotidiani e a cercare soluzioni innovative per agevolare il processo di vendita.
Mirko ci dice che “Whatsapp Business è la soluzione semplice a tanti problemi complessi, molti più di quelli che si immaginano. Oltretutto è un’alternativa completamente gratuita e a disposizione di tutti. Perché non approfittarne allora?”.
L’autore continua spiegando che questa app va ben oltre la possibilità di inviare messaggini, audio e foto; nella sua versione business è un vero e proprio strumento di marketing abbastanza evoluto, grazie al quale è possibile implementare strategie volte ad acquisire nuovi clienti o fidelizzare quelli attuali (non dimentichiamo che trovare un cliente è sette volte più costoso che conservarne uno!).
Per i più esigenti, poi, Mirko e il suo team di lavoro hanno creato persino appositi plug-in finalizzati ad integrare le funzioni evolute della famosa app di messaggistica con gli e-commerce aziendali.
Ecco una rapida panoramica delle principali occasioni d’uso evolute di Whatsapp Business. Installandolo e configurandolo correttamente potrai, tra le altre cose:
- Creare un Catalogo per Vendere prodotti e servizi, direttamente in app
- Gestire liste broadcast oltre ai gruppi
- Sfruttare lo “stato” per lanciare promozioni e offerte temporanee, della durata di 24 ore
- Collegare l’applicazione con Instagram e Facebook
Impressionante, vero?
Eppure, non è tutto. Perché la vera rivoluzione è insita nella combinazione di quelle che sembrano funzioni comuni per ricavarne approcci di marketing cuciti su misura per i propri clienti.
È abbastanza ovvio, ad esempio, che una strategia perfetta per aumentare le vendite di un e-commerce non può essere uguale a quella pensata per incrementare gli accessi di avventori in pizzeria. Nel libro di Mirko Martini troverai tanti esempi concreti, proprio come questi.
Infine, è giusto sottolineare come il plug-in sia completamente GDPR compliance. Un aspetto da non sottovalutare vista l’enorme importanza che tutti noi (giustamente!) attribuiamo al rispetto della nostra privacy e alla gestione dei dati personali. Senza dimenticare le implicazioni legali di questa faccenda.
In questo modo potrai incuriosire e attrarre nuovi clienti in tutta tranquillità, instaurando con loro un dialogo immediato. Ogni utente, infatti, con un semplice clic può richiedere informazioni, risolvere i propri dubbi, manifestare l’interesse per un acquisto, prenotare un appuntamento, e così via.
Il libro è acquistabile su Amazon e sul sito www.comunicacolweb.it (in formato cartaceo e e-book).
Per maggiori informazioni:
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Tel: +39 3930934698
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