FUTURAL si propone di fornire una serie di Smart Solutions (SS) digitali nell'ambito di 5 domini per affrontare le pressanti sfide sociali e ambientali. Una piattaforma di metaricerca integrata che fornisce uno sportello unico per le SS sarà la porta d'accesso alle soluzioni di FUTURAL, consentendo la ricerca e l'accesso alle SS sviluppate da iniziative simili. FUTURAL prototipizzerà, testerà, piloterà e dimostrerà le innovazioni sociali, tecnologiche e commerciali guidate dalla comunità e basate sulle SS proposte in sei aree rurali pilota dell'UE, che rappresentano diversi contesti geografici e socio-culturali.
Il bando aperto di FUTURAL per la co-creazione di SS con le comunità rurali mira ad attrarre PMI e altre parti interessate che possono sviluppare e implementare soluzioni intelligenti all'interno dei 5 domini o contribuire all'espansione dell'ecosistema locale, al rafforzamento delle capacità della comunità e al miglioramento dei mezzi di sussistenza. Il bando aperto FUTURAL mira a:
- Affrontare una più ampia gamma di sfide sociali e ambientali legate ai 5 domini FUTURAL.
- Sfruttare il potenziale dell'utilizzo di dati provenienti da più fonti e rendere gli utenti stessi parte della soluzione.
- Consentire la trasferibilità e accelerare l'adozione e la diffusione delle soluzioni digitali intelligenti a livello paneuropeo per la realizzazione di aree rurali sostenibili e resilienti.
- Migliorare la piattaforma di metaricerca FUTURAL aggiungendo almeno altri dieci SS creati all'interno delle comunità rurali in Europa.
Dotazione finanziaria complessiva: € 1.200.000
Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa