L'obiettivo generale dell’invito è quello di migliorare la prevenzione della migrazione irregolare nei Paesi di origine e di transito e di minare i modelli di business dei trafficanti di migranti riducendo la domanda dei loro servizi. Questo obiettivo dovrebbe essere raggiunto attraverso la sensibilizzazione sui rischi della migrazione irregolare e del traffico di migranti, informando i potenziali migranti sui percorsi legali disponibili verso l'Europa e mettendo in evidenza le opportunità economiche alternative nei loro Paesi d'origine.
Gli obiettivi specifici del bando sono invece i seguenti:
- definire e dissipare la disinformazione: identificare e contrastare le false narrazioni diffuse dai trafficanti di migranti.
- informare i potenziali migranti sui rischi: fornire informazioni affidabili, concrete ed equilibrate sui rischi della migrazione irregolare durante il viaggio e dopo l'arrivo.
- promuovere percorsi legali: fornire informazioni sulla disponibilità di canali legali per accedere all'UE e sulle modalità per farlo, ad esempio in relazione al rilascio di visti per studiare e lavorare all'estero.
- fornire informazioni sulle opportunità economiche nel Paese d'origine o di transito, nonché condividere informazioni sulla reintegrazione e sul rimpatrio volontario e forzato.
- costruire la resilienza delle comunità locali: collaborare con attori locali fidati che sono attivamente coinvolti in attività di sensibilizzazione, come educatori e giornalisti, che idealmente continueranno a diffondere i messaggi della campagna oltre la durata del progetto.
Dotazione finanziaria complessiva: € 10.000.000
Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa