Il Programma “Europa Creativa” incentiva azioni a sostegno dei settori culturali e creativi europei.
Gli obiettivi generali del Programma sono:
- salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità e il patrimonio culturale e linguistico europeo;
- aumentare la competitività e il potenziale economico dei settori culturali e creativi, in particolare del settore audiovisivo.
L’obiettivo specifico della sezione “Media” è quello di promuovere la competitività, la scalabilità, la cooperazione, l'innovazione e la sostenibilità, anche attraverso la mobilità nel settore audiovisivo europeo.
La sezione Media punta a migliorare la circolazione e promozione delle opere audiovisive europee nel contesto digitale, sia nell’UE che a livello internazionale, utilizzando modelli commerciali innovativi. Supporta vendite internazionali e distribuzione su piattaforme varie (cinema, online) per produzioni di ogni dimensione, con strategie coordinate tra paesi e l'uso di sottotitoli, doppiaggio e audiodescrizione.
Il bando in particolare, incoraggerà e sosterrà una più ampia distribuzione transnazionale di film europei recenti, erogando fondi agli agenti di vendita europei, in base ai loro risultati sul mercato, per ulteriori reinvestimenti nell'acquisizione, promozione e distribuzione (anche online) di film europei non nazionali recenti.
Dotazione finanziaria complessiva: € 5.150.000
Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa