Il Programma “Europa Creativa” incentiva azioni a sostegno dei settori culturali e creativi europei.
Gli obiettivi generali del Programma sono:
- salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità e il patrimonio culturale e linguistico europeo;
- aumentare la competitività e il potenziale economico dei settori culturali e creativi, in particolare del settore audiovisivo.
Il Programma sostiene la ripresa e la resilienza dei settori culturali e creativi, promuovendoli come motori di cambiamenti trasformativi, inclusa la transizione verde. Incentiva, inoltre, la partecipazione di professionisti culturali ucraini e affronta sfide specifiche del settore culturale, come indicato nei programmi annuali 2024 e 2025. Europa Creativa contribuisce alle priorità dell'UE, supportando le transizioni verde e digitale, rafforzando la resilienza socioeconomica e sostenendo la creazione e distribuzione di contenuti culturali.
Music Moves Europe è il quadro della Commissione Europea per sostenere il settore musicale Europeo. Esso prevede in particolare un "sostegno settoriale per la musica" in aggiunta alle opportunità di finanziamento esistenti nell'ambito di Europa Creativa. L’obiettivo di Music Moves Europe è quello di supportare la distribuzione musicale sostenibile, con particolare attenzione alla musica dal vivo.
Il bando mira a sostenere la transizione verde e la sostenibilità ambientale dell'ecosistema musicale europeo. Ciò è in linea con l'ambizione generale della Commissione per MME di promuovere la competitività, la diversità e la sostenibilità dell'ecosistema musicale europeo e con l'obiettivo strategico di stimolare e accompagnare la transizione verde del settore.
Dotazione finanziaria complessiva: € 5.000.000
Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa