Percorso:Motori > Premiato il Design mood di Mazda rappresentato dalla corrente stilistica Kodo
Responsabilità editoriale di Knowcastle

Premiato il Design mood di Mazda rappresentato dalla corrente stilistica Kodo

Mazda riceverà il Red Dot Award il 7 luglio all’Aalto Theatre di Essen in Germania

21 maggio, 10:51
Mazda3, Red Dot Award: Product Design 2014 Mazda3, Red Dot Award: Product Design 2014

Un altro giorno, un altro premio ben conosciuto a livello internazionale per la nuova Mazda3. La nuova compatta si è aggiudicata il premio “Red Dot Award: Product Design 2014” .

Questo riconoscimento riconferma il grande entusiasmo e apprezzamento per il design KODO ispirato al movimento, che è alla base di tutti i modelli Mazda di ultima generazione. Il magnifico design innovativo di Mazda3, la grande funzionalità ed ergonomia sono stati i fattori decisivi per l’assegnazione del Red Dot Award, da parte di una giuria composta di esperti indipendenti di design. La nuova compatta segue così le orme di Mazda6, un altro modello KODO che si è aggiudicato lo stesso premio lo scorso anno. La giuria di esperti di design ha individuato Mazda3 come best in class di tutti i tempi contro BMW i3 e Mercedes-Benz C-Class. I vincitori sono stati annunciati il 17 Aprile al New York International Auto Show.

Dopo aver conquistato ad oggi oltre 150 premi ed aver superato la produzione globale di 4 milioni di unità in Gennaio, questo rappresenta il maggior successo per Mazda3, il cui primo lancio avvenne nel 2003. E’ anche il giusto coronamento per Mazda e per la direzione “fuori dalle convenzioni “ intrapresa dai suoi modelli di nuova generazione.

“Il segmento C rappresenta un quarto del mercato autovetture in Europa, e questo spiega con quanta convinzione abbiamo voluto che questa vettura fosse veramente speciale e quanto sia importante che conquisti al primo sguardo,” ha detto Peter Birtwhistle, Capo Designer al Centro Europeo di Mazda per lo Sviluppo ed il Design. “Il riconoscimento che ci viene attribuito non solo riconosce il magnetismo di Mazda3, ma riflette anche il modo in cui questa vettura sia assolutamente in grado di soddisfare e addirittura di superare le aspettative.”

Inaugurato nel 1955 dal “Design Zentrum Nordrhein Westfalen” con base a Essen, il Red Dot Awards prevede tre distinte categorie: design del prodotto, concept design, e design communication. Per l’edizione 2014, la giuria ha preso in considerazione 4.815 candidature da parte di ben 1.816 costruttori, designers e architetti provienienti da 53 Paesi. I prodotti vincitori, che saranno sul palcoscenico del Red Dot Design Museum dall’8 di Luglio al 3 Agosto (e online sul sito www.red-dot.de/pd), si sono guadagnati il diritto di fregiarsi del simbolo “Red Dot” symbol, sigillo internazionale dell’eccellenza nel design. Tutti e tre i modelli di produzione KODO (Mazda3, CX-5 e Mazda6) sono stati premiati per il loro design in numerose occasioni. Mazda riceverà il Red Dot Award il 7 Luglio all’Aalto Theatre di Essen, in Germania.

 

IL CONCETTO DEL MOVIMENTO NEL DESIGN KODO

Per capire bene cosa ha guidato il team di design Mazda a dar vita al tema Kodo – Soul of Motion, è importante la dichiarazione fatta da Ikuo Maeda – Capo Globale del Design Mazda -- : “Un’automobile non è solo il prodotto di un design industriale, ma un oggetto che merita di essere amato. Ci sono pochi prodotti di design industriale che possono essere paragonati a creature in movimento che esprimono dinamismo ed energia e che allo stesso tempo sono in grado di suscitare passione ed emozione. E’ questo intrinseco fascino emotivo dell’auto che desidero esprimere creando le auto Mazda”.
Il design non significa nulla a meno che non “muova”, sia letteralmente che metaforicamente. In Mazda, abbiamo una lunga tradizione nel creare auto veramente mozzafiato.
Siamo particolarmente orgogliosi delle auto Mazda di nuova generazione. Portando l'idea di movimento ad un livello superiore, dove la bellezza aggraziata della velocità e dell’agilità si fonde con un equilibrio fluido e aerodinamico, crediamo che questo design esprima davvero il movimento sia quando l’auto realmente si muove, sia quando è ferma.
Questo è 'KODO - Soul of Motion', l’anima del movimento, la nuova generazione del design Mazda. Dal primo bozzetto al concetto finito, ogni nuovo design Mazda mette il concetto di movimento al primo posto nel suo pensiero. Il KODO design evoca velocità, tensione e fascino. Ti fa venire voglia di guidare l'auto semplicemente guardando le sue emozionanti linee dinamiche che esprimono velocità pura. La forma è caratteristica della semplicità giapponese e crea una sensazione di tensione e potenza pronta ad esplodere in un attimo solo.

Il suo fascino deriva dalla squisita fattura di ogni dettaglio della vettura, che riesce ad esprimere al tempo stesso raffinatezza ed emozione. In breve: ogni elemento del KODO design rappresenta la passione di Mazda per il movimento.
Il concetto di agilità può essere interpretato in molti modi. L’agilità è un valore centrale per Mazda, e viene espresso in tutte le sue auto. Sviluppando ad esempio il design di CX-5, il SUV compatto, la sfida era quella di creare un progetto che si allontanasse dal tradizionale aspetto squadrato tipico di questo segmento e dar vita ad un SUV che trasmettesse eleganza e stile.
Il concept Mazda MINAGI è il primo ad interpretare la filosofia ‘KODO – Soul of Motion’. ll suo sviluppo ha portato direttamente alla progettazione della Mazda CX-5, un’espressione di grande successo non solo per l’agilità, ma anche per lo stile e per l’eleganza.

Ma design è qualcosa di più di mero involucro esterno. E SKYACTIV TECHNOLOGY è l'esempio migliore di come il pensiero unico di Mazda proietti avanti di anni la tecnologia automobilistica. Sviluppata per aumentare l'economia e praticità mantenendo il caratteristico piacere di guida Mazda, SKYACTIV TECHNOLOGY dimostra come idee che sfidano le convenzioni possano davvero fare la differenza nella guida di tutti i giorni.

Rapporti di compressione caratterizzati da valori incredibili e trasmissioni innovative portano a prestazioni entusiasmanti e, al tempo stesso, a consumi di carburante ed emissioni di CO2 molto bassi. Un'altra dimostrazione che il design Mazda non è solo emozionale ed eccitante, ma anche concreto.
KODO interpreta la vitalità del brand Mazda ed è quindi un abbinamento perfetto con la rivoluzionaria Tecnologia SKYACTIV – la base per realizzare vetture dotate di un efficienza senza compromessi e allo stesso tempo divertenti da guidare.

 

 

Errore 404 - Pagina non trovata - ANSA.it (none)
/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno
404

Pagina non trovata

Le cause principali per cui viene visualizzata una pagina di errore 404 sono le seguenti:

  • un URL digitato erroneamente
  • un segnalibro obsoleto
  • un collegamento datato proveniente da un motore di ricerca
  • un link interno interrotto non rilevato dal webmaster.

Se riscontri il problema, ti invitiamo a contattarci per segnalarlo.

Grazie.