Il catamarano 'Lo Spirito di Stella' approderà a Miami il prossimo 31 gennaio, altra tappa del tour mondiale: l'iniziativa, che si svolge nell'ambito del 'progetto wow' (wheels on waves around the world 2023-2025), prevede il giro del mondo a bordo del catamarano, completamente accessibile e lungo ben 18 metri, rivolta a un selezionato pubblico di militari e civili con disabilità che hanno riportato lesioni permanenti nell'assolvimento del servizio.
Questi ultimi, indipendentemente dalle loro caratteristiche fisiche, cognitive o sensoriali, avranno la possibilità di vivere l'esperienza di mare e di vela. A Miami saranno presenti, tra gli altri, anche il sottosegretario alla Difesa, Isabella Rauti, e il sottocapo di Stato maggiore della Difesa, Carmine Masiello, insieme alle altre autorità americane.
"Il ministro Crosetto ha fortemente voluto questo progetto, che è al tempo stesso un'avventura straordinaria e una sfida lanciata da parte di persone che amano il mare e la vita, e superare i limiti. Un'impresa nautica unica nel suo genere che la Difesa sostiene con convinzione perché crede fermamente nei principi dell'inclusione e dell'accessibilità, valori da condividere e difendere sempre", spiega Rauti. Per Andrea Stella, fondatore della onlus 'Lo spirito di Stella', "è la realizzazione di un grande sogno.
La prima volta che ho attraversato l'oceano era il 2004 e tornavo là dove la mia vita era radicalmente cambiata. Oggi, 20 anni dopo, ritorno alle origini e rivivo emozioni indescrivibili. All'arrivo saremo accolti, anche dall'associazione 'Shake a leg', una realtà che ho avuto modo di conoscere e che in questi anni ha attivato con la Onlus sinergie e collaborazioni, basate sul fatto di essere reciprocamente ispiratrici nella campagna di abbattimento delle barriere di tutti i tipi".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA