Da 'Papalina' a 'Ciao Mara', da una parolina sussurrata, urlata o cantata alla consegna di un mazzo di fiori alle flessioni sul palco: tante espressioni e gesti apparentemente inconsulti, a più riprese, hanno fatto capolino tra un'esibizione e l'altra all'Ariston. E' il Fantasanremo, il gioco più cool della settimana che ha fatto letteralmente impazzire pubblico e artisti con Gianni Morandi a rompere il ghiaccio e Amadeus a lasciarsi andare con complicità.
Nato da un gruppo di ascolto composto da una decina di amici appassionati di Sanremo che si riuniscono in un ristorante marchigiano, il bar 'Corva da Papalino' di porto Sant'Elpidio, il gioco nasce sulla scia del Fantacalcio. Il regolamento prevede una dotazione iniziale di 100 'baudi', la moneta virtuale che ha un nome che omaggia Pippo Baudo, per 'acquistare' cinque artisti in gara e nominare capitano uno di loro. L'assegnazione di bonus e malus è legata, oltre che alle classifiche del Festival, alle 'prodezze' dei singoli artisti: bene outfit di un certo tipo, baci, corsette, ombelico o tatuaggi esposti. Male se si inciampa, si cade, si fa un gaffe o si indossano occhiali da sole.
Al primo posto, nella somma di punti, si è piazzata Emma che aveva spiazzato tutti postando il video di un inseguimento in auto da parte di una macchina dei carabinieri, un superbonus.
Sangiovanni, Le Vibrazioni, Elisa, Emma, Michele Bravi, Dargen D'Amico, Yuman, Rkomi ma anche Gianni Morandi e Massimo Ranieri, Higsnob e Hu, nelle cinque serate del Festival il Fantasanremo è stato contagioso tanto che, all'indomani della kermesse, a Domenica in, all'Ariston, la padrona di casa Venier ha indossato una maglia con la scritta 'Ciao zia Mara' in omaggio al gioco.
I ragazzi del Fantasanremo esultano, con le circa 500 mila squadre iscritte. Si vince qualcosa? "Due anni fa, con una cinquantina di iscritti, c'era in palio un prosciutto. Ora - rispondono - si vince la gloria eterna".