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Sanremo fa il pieno di spot, raccolta verso i 50 mln

Banca Ifis, nel 2022 oltre 18 milioni di impatto sul territorio

Redazione ANSA SANREMO

(ANSA) - SANREMO, 06 FEB - Sanremo 2023 fa il pieno di spot: la raccolta veleggia verso la cifra record di 50 milioni di euro. "Il numero definitivo lo diamo domenica, ma siamo vicini" all'obiettivo, ribadisce Gian Paolo Tagliavia, amministratore delegato di Rai Pubblicità. "E' un'edizione che promette molto bene", spiega Tagliavia. "I conti si fanno alla fine, ma riteniamo già oggi di superare il risultato già molto significativo dell'anno scorso", quando si raggiunsero 42 milioni di euro.
    "Due fattori ci hanno aiutato: la conferma di Amadeus, arrivata alla fine dello scorso festival, che ci ha consentito di lavorare per tempo e in maniera certosina a un evento complesso, grazie a un nome che gode di grande credibilità presso gli sponsor. E poi il superamento del modello classico delle sponsorizzazioni, sostituito dalle partnership, che ci consentono di mettere insieme attività diverse con le singole aziende, evitando un approccio standardizzato". Accanto a Tagliavia, i manager dei principali sponsor di Sanremo 2023, Suzuki, Plenitude, Costa Crociere e Poltronesofà. Intanto l'ufficio studi di Banca Ifis ha analizzato l'impatto economico del festival in base ai dati del 2022: ai 42 milioni di ricavi da raccolta pubblicitaria - risultato per cui si prevede un aumento di almeno il 9% - si aggiunge un fatturato di 18,4 milioni di euro di impatto diretto sul territorio ligure, valore che potrebbe crescere nel 2023: hospitality (8,8 milioni), ristorazione (2 milioni), shopping e casinò (2 milioni), trasporti (600.000 euro). "In più, 5 milioni di euro di contributo Rai al Comune utilizzato sia per investimenti in loco sia per le spese afferenti le attività e, più in generale, il territorio". La ricerca fa il punto anche sull'impatto economico dell'intero settore dello spettacolo e dell'intrattenimento. Nel 2022 il settore, unendo le attività core (editoria, prodotti per intrattenimento, ideazione e produzione di spettacolo, artisti) e quelle funzionali (diffusione di contenuti artistici, riparazione e restauro, supporto alle rappresentazioni, media di comparto) ha prodotto oltre 54 miliardi di ricavi, non solo pareggiando ma addirittura superando del 2% il risultato pre pandemico del 2019 (52,9 miliardi). Un valore pari all'1,5% del Pil italiano. Quanto alla fruizione della musica, un sondaggio di Banca Ifis dimostra come accompagni molti momenti della quotidianità degli italiani. La quasi totalità ascolta canzoni mentre si allena (89%) o durante lo svolgimento delle attività professionali (85%). Lo scorso anno in Italia i cittadini hanno dedicato all'ascolto della musica 20,5 ore pro capite a settimana, in aumento dell'1,4% rispetto al 2021. Anno che ha registrato un valore del mercato discografico significativo: 332 milioni di euro, con una stima di crescita nel primo semestre del 2022 del 18%. (ANSA).
   

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