(ANSA) - ROMA, 08 FEB - E' il festival dei social e dei
social media manager, si commenta, si ironizza e si odia: mai
come in questa edizione Sanremo passa anche da qui. Il profilo
Instagram di Amadeus (amadeusonoio) aperto in diretta ieri sera
dall'esperta Chiara Ferragni è già vicino agli 800mila follower.
Tre soli post finora e appena 4 profili seguiti, tra cui il suo
in coppia con la moglie smart Giovanna Civitiello, poi quello
ufficiale di Sanremo, Gianni Morandi e Ferragni.
L'imprenditrice digitale, 28,6 milioni di fan solo su
Instagram, si ama o si odia: da 'sei aggressiva e egocentrica' a
'grazie di esistere', da 'se ci andasse un uomo contro la
stereotipizzazione del corpo maschile con un abito raffigurante
il suo corpo nudo, gli insulti non si conterebbero' a 'Pensi
davvero che mettere a nudo se stesse sia un modo di lottare?', a
'sei speciale', 'voce di tutte', 'commovente'. Abiti e discorso
dividono. Dagli uomini critiche praticamente unanimi e tra le
donne la serata di Ferragni è approvata solo in parte. Da
Alessia Marcuzzi e Orietta Berti invece applausi. Secondo i dati
elaborati dalla società DeRev, sui social media sono stati
condivisi 920 articoli su Ferragni che hanno generato 213mila
interazioni; il sentiment è per il 48% ironia; 35%
apprezzamento; 11% indignazione; 3% tristezza; 3% stupore.
Morandi è un veterano anche dei social che usa non senza
ironia: l'ultimo post sul suo profilo da 1,5 milioni è con una
scopa in mano a pulire il palco devastato dalla furia di Blanco:
"cosa mi tocca fare", scherza raccogliendo cuori di simpatia da
Laura Chiatti a Carla Bruni.
Come era facile prevedere, la serata di apertura è stato il
debutto del festival più commentato di sempre sul 'second
screen'. Con oltre 12 milioni di interazioni generate nelle 24
ore, Sanremo2023 è l'evento della stagione tv (dal 1° settembre
2022, eventi sportivi inclusi) più chiacchierato sin Italia. Due
milioni e mezzo le interazioni in 24 ore sugli account Rai
coinvolti nel racconto, in crescita del 126% rispetto alla prima
serata 2022. E boom su TikTok, dove l'hashtag "#Sanremo2023" è
stato visualizzato oltre 226 milioni di volte. Sul nuovo profilo
@sanremorai inaugurato da poco sulla piattaforma, oltre il 60%
dei contenuti è stato visualizzato da utenti under 25.
A tenere banco, oltre a Ferragni, è stato ovviamente Blanco,
con la sua sfuriata sul palco: l'ira del cantante è la notizia
che ha generato più interazioni in assoluto, 362 mila (al terzo
posto nel mondo, sempre secondo DeRev), con ben 833 articoli
condivisi. Il sentiment che ne emerge è soprattutto indignazione
(65%), ma anche ironia (28%); tristezza (3%), love (2%), stupore
(2%). In rete circolano commenti indignati o anche divertenti
come il video di Leonardo Pieraccioni che invita Blanco : "vieni
a potarmi la siepe!". E che quello di Blanco sia un autogol
sembrerebbe dismostrato dall'unica decrescita in termini di
follower (-13,3mila) che riguarda proprio lui: il segno che il
popolo social ha solidarizzato con le povere rose strapazzate
dall'artista.
Quanto ai profili storici (escluso il 'boomer' Amadeus), la
crescita maggiore in termini di follower l'ha fatta registrare
proprio Sanremo, con 217mila follower in più (144mila su
Facebook e 50mila su TikTok). Tra gli artisti domina Mengoni
(+57mila follower), poi gIANMARIA (+16,7mila), Coma Cose
(+11,3mila), Ultimo (+10,6mila) e Ariete (+10,2mila). (ANSA).