(dell'inviata Angela Majoli)
(ANSA) - SANREMO, 12 FEB - L'empowerment femminile e la
libertà delle scelte: non ha un monologo stasera a Sanremo
Chiara Ferragni, ma per lei parlano ancora una volta gli abiti,
i look manifesto che l'imprenditrice digitale ha scelto per
lasciare il segno all'Ariston e ispirare tutte le donne a non
sentirsi incasellate in stereotipi né ruoli, a non vergognarsi
del proprio successo né del corpo.
Il primo è un abito scultura firmato Schaparelli, metà
armatura d'oro, a rappresentare la forza delle donne che non
deve per forza imitare quella maschile, metà sottoveste blu di
satin, a simboleggiare la maternità. Essere donne senza dover
essere madri: un messaggio che riprende il filo conduttore del
toccante monologo di Chiara Francini nella serata di venerdì,
dedicato alle donne 'childless' che si sentono sbagliate per
questo, ingabbiate nei pregiudizi.
Non sentitevi in colpa e liberate il vostro corpo, suggerisce
ancora Chiara, che alla seconda uscita indossa l'impronta oro di
un corpo di donna impresso sul blu di un abito a colonna,
ispirato a un'opera dell'artista Yves Klein. Poi un long dress
nero, decorato da una collana a forma di utero, vuole essere "il
simbolo dell'attivismo per i diritti riproduttivi": aborto
sicuro e procreazione assistita sono "diritti umani a cui non
dobbiamo rinunciare". 'Essere donna non è un limite', aveva
scritto nella sua lettera a Chiara bambina letta sul palco nella
prima serata, con il naked dress da Eva.
Ma Chiara Ferragni è sempre la regina di Instagram con i suoi
28,5 milioni di follower: ha sboomerizzato Amadeus, aprendogli
in diretta un profilo che in pochi giorni ha raggiunto 1,7
milioni di seguaci. E così stasera si congeda dai suoi due
compagni di viaggio regalando loro il meglio dei meme che girano
in rete. Gianni Morandi con Al Bano e Massimo Ranieri, "gli One
Direction del secolo scorso", Blanco che distrugge il palco e
Morandi che spazza, "è sempre più rock Morandi con la scopa".
Per Amadeus c'è il collage tra due episodi shock del festival,
avvenuti l'8 febbraio a un anno di distanza l'uno dall'altro:
Bugo che pianta Morgan sul palco e l'intemerata di Blanco. E
l'espressione sconvolta del direttore artistico è la stessa.
Ed è sempre lei a lanciare la diretta Instagram con Fiorello,
che ironizza sullo show di Rosa Chemical, con tanto di amplesso
simulato e bacio sulle labbra a Fedez, e prevede la cacciata dei
vertici Rai. "Avrò diritto anch'io a un bonus limone", è la
battuta pronta della co-conduttrice.
Si ama o si odia, si imita e si critica, si 'spia' nella
narrazione quotidiana che condivide, insieme a Fedez, sui
social, tra outfit ed ecografie, sponsorizzazioni e successi
professionali, confessioni di debolezze, lacrime, gioie e video
dei piccoli Leone e Vittoria. E che è diventata anche una serie,
The Ferragnez, su Prime Video, le cui telecamere hanno avuto
libero accesso anche dietro le quinte del festival. Lei sorride
e non fa una piega: "E' bello essere apprezzati da milioni di
persone, ma l'importante è piacere a me stessa". (ANSA).