"Gli ascolti eccellenti e l'attenzione riservata dai giovani al 73mo Festival di Sanremo premiano il lavoro della Rai e di quanti hanno reso possibile un'edizione destinata a rimanere nella storia della nostra televisione e del nostro Paese". A sottolinearlo è l'ad Rai Carlo Fuortes. Per la prima volta "il Festival ha avuto l'onore dell'autorevole presenza del Presidente della Repubblica e, di fronte a Sergio Mattarella, è stato aperto dalla straordinaria lettura di Roberto Benigni sul valore della nostra Costituzione a 75 anni dalla sua entrata in vigore" e ha saputo raccontare "l'universo giovanile".
"Sanremo - sottolinea ancora Fuortes in una dichiarazione letta in sala stampa - ci ha raccontato un universo giovanile che sta attraversando una fase di dirompente fermento creativo, ha fatto esprimere voci di una generazione che si è messa in movimento per crescere, per dimostrare di avere potenzialità enormi, per fare in modo che l'Italia sia sempre più protagonista in Europa e nel mondo con la musica e la cultura. Un patrimonio enorme che dobbiamo saper usare nella maniera migliore. Sanremo 2023 - dice ancora l'ad - ha messo in scena questo patrimonio con un'ampiezza mai vista prima'' ''Perché quest'anno, come non mai, tutta la musica italiana è stata protagonista del Festival, con star di ieri e di domani che sono diventate, per una settimana, tutte star di oggi". "Il ruolo della Rai - continua l'ad - si conferma fondamentale. Il patrimonio costruito in oltre settant'anni di lavoro sta dando, ancora una volta, come e meglio di ciò che è accaduto nella storia del Festival, frutti notevoli per effetto del lavoro dell'azienda, la quale ha sempre reso Sanremo uno dei punti centrali della sua programmazione. Non è solo intrattenimento, non sono solo canzoni e divertimento: è un'industria che dimostra cosa la Rai è in grado di realizzare attraverso la televisione, la radio, RaiPlay e i social media perfettamente equilibrati nell'offrire al pubblico contenuti sempre diversi, puntuali e approfonditi. E' un'impresa che nessun'altra azienda di comunicazione al mondo compie con la stessa forza e lo stesso impegno".