Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sanremo 2023, le conversazioni online

Il Festival spopola su TikTok, l'analisi ANSA e DataMediaHub

Redazione ANSA

Si è concluso con la vittoria annunciata di Mengoni il 73esimo festival di Sanremo. ANSA e DataMediaHub hanno analizzato le conversazioni online relative all’hashtag ufficiale delle manifestazione canora nazional popolare. Sono state analizzate le conversazioni online (social + news online + blog e forum) dal giorno prima dell’avvio del Festival alle prime ore del mattino dopo la sua conclusione. Complessivamente vi sono state quasi 2,9 milioni di citazioni per #Sanremo2023, da parte di oltre 73mila autori unici, i cui contenuti hanno coinvolto (con like + reaction + commenti e condivisioni) circa 29,8 milioni di soggetti. Il picco massimo si è registrato durante la prima serata, il 7 febbraio scorso scorso, quando in una sola ora vi sono state poco meno di 157mila citazioni tra le 22:00 e le 23:00. Al momento della redazione di questo articolo su TikTok i video relativi all’hashtag ufficiale del Festival hanno totalizzato ben 1,2 miliardi di visualizzazioni. Ed è proprio TikTok il protagonista online di questa edizione del Festival di Sanremo. Infatti sia l’account ufficiale della RAI dedicato all’evento che altri sulla piattaforma social di intrattenimento video risultano essere quelli che hanno generato maggior coinvolgimento. L’ennesima conferma, se necessario, di quanto TikTok ormai sia diffuso e pervasivo. Online, oltre ad essere incentrato su TikTok, il Festival ha attirato di gran lunga in misura maggiore le donne che rappresentano circa i due terzi di coloro che hanno partecipato alle conversazioni al riguardo. Donne e giovani, con circa il 90% dei soggetti di età inferiore ai 34 anni. Interessati naturalmente alla musica ma anche all’elettronica di consumo e alla televisione, come mostra l’infografica di sintesi dei risultati della nostra analisi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA