Anche il mondo del teatro vicino ai pastori sardi per la vertenza latte. Sabato 16 marzo a Oliena si terrà l'assemblea regionale dell'Unione Italiana Libero Teatro (Uilt), federazione di teatro amatoriale che affilia oltre 900 compagnie nell'intero territorio nazionale con oltre 14.000 iscritti (presente in Sardegna con 20 compagnie e oltre 200 amatori).
Alla fine della mattinata alcuni allevatori saranno invitati a esporre le ragioni della protesta che in queste ultime settimane ha proiettato a livello nazionale le problematiche del mondo dei pastori sardi. E il presidente nazionale della Uilt porterà la solidarietà del teatro amatoriale alla vertenza dei pastori, sottolineando la stretta relazione tra il teatro amatoriale, la cultura e le tradizioni locali. La giornata prevede una serie di appuntamenti tra i quali l'assemblea elettiva che provvederà al rinnovo delle cariche per il triennio 2019/2021.
Il convegno proseguirà con un dibattito: i relatori, il presidente e il segretario della Uilt nazionale, parleranno dell'importanza del teatro amatoriale nel territorio, del ruolo e dei servizi offerti da una federazione come la Uilt e sulle modalità operative e gli impegni connessi alla riforma del terzo settore.
I lavori pomeridiani sono aperti a tutti. È prevista la presenza dei componenti di circa 20 compagnie provenienti da Cagliari, Perdasdefogu, Lanusei, Capoterra, Iglesias, Sanluri, San Gavino, Alghero, Sassari, Siniscola, Nuoro, Dorgali, Oliena.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA