L'Assemblea Natzionale Sarda (ANS) in occasione di Sa Die de sa Sardigna, mercoledì 28 aprile, ha avviato la campagna social "Custa est s'ora". Dal 1993 il 28 aprile è la "Giornata del Popolo Sardo" e ANS intende renderla una vera propria festa nazionale, "la festa del popolo sardo. Una festa in cui si ribadisce l'orgoglio di essere Sardi e di volerlo mostrare a tutt"i.
Lo fa con un video promozionale pubblicato sui propri canali social Facebook, Instagram, Twitter e YouTube realizzato con la partecipazione dell'attore Toty Resta e con il contributo della voce fuori campo dell'attore Giovanni Carroni. Il video, con una metafora dell'Orologiaio, vuole ricordare, a tutti i sardi che "Custa est s'ora di sentirsi sardi e di dimostrarlo con un semplice gesto: esporre la bandiera della Sardegna, forse il simbolo più amato e riconosciuto da tutti i sardi, fuori dalla propria finestra o balcone".
"Custa est s'ora", è una citazione diretta dell'inno ufficiale della Sardegna, "Su patriota sardu a sos feudatarios", noto anche come "Procurade 'e moderare". Vuole essere un'esortazione a festeggiare ma anche, come dicono gli altri estratti dell'inno, a "svegliarsi e agire in prima persona, ma uniti come un vero Popolo, per risollevare le sorti della Sardegna, soprattutto in questo periodo particolare che la società sarda sta vivendo, tra pandemia e crisi economica, affidandosi soprattutto alle nuove generazioni di sardi".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA