C'è anche un elicottero HH139 dell'Aeronautica militare tra i 17 mezzi aerei deputati nell'Isola allo spegnimento dei roghi. E' di stanza presso lo scalo militare di Decimomannu e garantisce quotidianamente, 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, la ricerca e il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo anche ad attività come la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d'urgenza di ammalati in pericolo di vita e il soccorso di traumatizzati gravi, operando in qualsiasi condizione meteorologica. E' equipaggiato con una speciale benna in grado di caricare fino a 900 litri di acqua e con un raggio di azione di circa 100 miglia per un'autonomia di volo di due ore.
In Sardegna la campagna antincendio 2022 è partita lo scorso 1 giugno e vede in campo, oltre ai mezzi aerei, oltre 9.300 persone, tra Corpo forestale, Forestas, Protezione civile, Vigili del fuoco, volontari e barracelli, con oltre un migliaio di mezzi terrestri. "Un'adeguata disponibilità di mezzi aerei è fondamentale nella lotta antincendio - ha detto il presidente della Regione, Christian Solinas - la Sardegna, oltre alla sua flotta composta da 11 elicotteri leggeri (900 litri) e da un Super Puma (4.000 litri), può contare sui mezzi resi disponibili da altri Corpi dello Stato. In questo caso, grazie ad ottime e consolidate relazioni tra le due Istituzioni, l'Aeronautica mette a disposizione un suo elicottero".
L'assessore all'Ambiente Gianni Lampis ha ricordato che per la Campagna 2022, "abbiamo a disposizione anche i tre Canadair da 6.000 litri schierati a Olbia, un elicottero dei Vigili del Fuoco ad Alghero e uno dell'Esercito all'aeroporto di Elmas. La proficua collaborazione con Forze Armate e Corpi dello Stato consente la copertura dell'intero territorio isolano con una flotta adeguata che può garantire tempi di intervento brevi e una maggiore efficacia".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA