Controlli di velocità intensificati da oggi fino al 15 gennaio 2023 sulle strade sassaresi. La Polizia locale ha annunciato il rafforzamento delle operazioni su strada per prevenire gli incidenti stradali e garantire maggiore sicurezza durante tutto il periodo delle feste natalizie. Fino al 15 gennaio, dunque, controlli intensificati nella strada provinciale 18 di Bancali, la SP 42 a Campanedda, via De Martini, via Domenico Millelire, via Prati, via Predda Niedda, via Buddi Buddi, viale Porto Torres e l'ex strada statale 131 a Ottava. A queste si aggiunge, grazie a una convenzione con l'Anas, la statale 200 Sassari-Sorso, dove si verificano molti incidenti.
Su queste strade agiranno le pattuglie munite di telelaser, con controlli sia di giorno, sia di notte e rafforzati nei fine settimana. I controlli sono realizzati sulle strade che sono individuate tenendo conto del livello di incidentalità che emerge dalle statistiche elaborate annualmente dal Comando e sulla base di valutazioni legate al traffico veicolare e pedonale.
I dati in possesso della Polizia locale parlano di un aumento degli incidenti: in undici mesi gli agenti hanno rilevato 1.111 incidenti stradali a fronte di 1.015 rilevati in tutto il 2021, in cui già si registrava una crescita significativa di sinistri rispetto agli anni precedenti. Nei primi undici mesi del 2022 i controlli hanno registrato il superamento dei limiti di velocità di oltre 10 km/h ma non oltre 40 km/h in 572 casi, di oltre 40 km/h ma non oltre 60 km/h in 43 e di oltre 60 km/h tre volte, per un totale di 618 violazioni, con 46 sospensioni di patenti.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA