/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Al Lirico intreccio di parole e note per un'intensa lode laica

Al Lirico intreccio di parole e note per un'intensa lode laica

Successo della prima del "Cantico delle creature" di Dall'Albero

CAGLIARI, 23 novembre 2024, 11:08

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Con la sua voce limpida il baritono Alberto Petricca invoca "Altissimu, onnipotente, bon Signore", poi si aggiungono le voci del coro e gli archi.
    Parole, note, suggestioni introducono a una lode laica permeata di una nostalgia per una spiritualità perduta.
    Il teatro Lirico di Cagliari ha celebrato ieri sera gli 800 anni del "Cantico delle creature" di San Francesco con la composizione firmata da Claudio Dall'Albero. Al compositore e musicologo romano il Lirico di Cagliari ha commissionato l'opera musicale, eseguita in prima assoluta. Il Cantico francescano di Dall'Albero, con la sua cifra evocativa e raffinata, ha permeato l'atmosfera di avvolgenti e suadenti sonorità in un gioco di contrasti tra melodie e dissonanze, un mosaico di citazioni e omaggi ai vari stilemi dell'arte sacra lungo i secoli.
    Incantevole il passo a due di oboe e corno che introduce il "Laudato si', mi' Signore" cantato dal baritono e poi dal coro.
    La giovane direttrice Ustina Dubitsky, tedesca di origini ucraine, al suo debutto in Italia, ha restituito atmosfere e colori, ora luminosi ora cupi dell'opera, con gesto sicuro. Bene il coro, preparato da Giovanni Andreoli. Intensa l'interpretazione di Alberto Petricca.
    Il 'Cantico' di Dall'Albero è un viaggio in 11 tappe per dar voce a un Dio che si fa di volta in volta natura in una visione panteistica: il crepitare delle fiamme, l'atmosfera silvana di gocciolii naturali e dello scorrere di "sor'aqua", i suoni limpidi "Per sora luna e le stelle", e via via fino alla parte più drammatica del Cantico: il rapporto del credente con la morte. Per musicare "Per sora nostra morte corporale da la quale nullu homo vivente po' skappare", Dall'Albero sceglie la forma della fuga, potenziata dalla polifonia dell'orchestra che crea differenti linee melodiche, per giungere al solenne finale strumentale nel quale si dissolvono le tensioni dell'umano penare.
    A completare il programma musicale del terzo appuntamento con la stagione concertistica l'Ouverture in Sol minore di Bruckner e, a chiudere la serata, con la bella prova dell'orchestra del teatro Lirico, un immortale capolavoro, la terza Sinfonia di Brahms.
    Questa sera si replica alle 19.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza