L'ultima uscita di Francesco Schettino, invitato all'università La Sapienza nell'ambito di un seminario sulla gestione delle situazioni di panico, solleva ondate di sdegno e amara ironia sui social network. L'hashtag che immediatamente divampa su Twitter è semplicemente #Schettino ma i commenti non sono generosi e si accavallano a ritmo vertiginoso.
"Frequenta feste mondane e tiene una lezione alla Sapienza. Diamogli anche una medaglia al valor civile,no?", twitta Giada. "Ormai l'Italia è un curioso esperimento sociologico, e va salvata perché deve essere studiata. Siamo l'ornitorinco delle nazioni", scrive un altro utente. "Schettino all'università è come Hannibal Lecter ad una cena vegana", pubblica un altro. C'è poi chi si affida all'ilarità per considerazioni comunque amare: "Schettino in cattedra alla #Sapienza fornisce il suo contributo nell'affondarla".
Un altro utente della Rete vira sui mali endemici dell'università italiana che il caso scoppiato oggi fa riemergere: "L'Italia - scrive - è quel Paese in cui Moggi e Schettino sono chiamati a tenere lezioni nelle Università mentre i veri docenti restano precari a vita" e c'è anche chi si spinge fino a chiedere il passo indietro del rettore Luigi Frati: "#Schettino l'essere più detestato in Italia e nel mondo alla Sapienza di Roma. In un paese serio il rettore dovrebbe dimettersi...". L'ironia la fa comunque da padrone: "Schettino insegna gestione del panico. Posso fare il dietologo". E ancora: "Schettino nel seminario "Dalla scena del crimine al profiling" il ritratto di un idiota al comando". Si scatena anche l'ilarità dei 'fake' come quello del finto Vujadin Boskov: "Se #Schettino fa lezione a università su come affrontare emergenza, allora io dice anche #zeman può fare lezione su come fare catenaccio".
Tantissimi i tweet che esprimono vergogna per l'accaduto come sintetizza uno per tutti: "#Schettino alla #sapienza è semplicemente una #vergogna".
Tra gli indignati del popolo del Web per la ribalta concessa all'ex comandante spunta anche l'ex governatore della Lombardia Roberto Formigoni che ricorda la vicenda di Benedetto XVI: "L'Università che non consentì a Papa Ratzinger di parlare lo consente al "comandante" Schettino. E poi ci meravigliamo che Pil cade..". Twitta anche il sociologo Domenico de Masi: "Da Cristoforo Colombo a #Schettino:l'Università italiana ha imparato a navigare!". Su Twitter si coglie anche il riflesso dell'immediato giro del mondo della notizia. Un utente inglese definisce il caso come "priceless".