Per chi ha staccato completamente la spina, ritornare a studiare per affrontare gli esami della sessione autunnale, può essere inizialmente difficile. È sempre consigliabile, anche in vacanza, non eliminare del tutto dalla propria testa di essere degli studenti e portare con sé magari qualche appunto, ma se proprio non si è riusciti a farlo bisogna correre ai ripari immediatamente e ritrovare la giusta motivazione allo studio.
Non studiare troppo
Il ritorno allo studio deve essere graduale e bisogna riprendere piano piano. Allora cosa fare? Cerca di ricominciare a studiare poche ore al giorno, fai tante pause e trova dei diversivi con i quali staccare durante la giornata, ad esempio facendo sport e movimento fisico.
Cercare di stimolare l'effetto Zeigarnik
In questo modo sarà più facile ritrovare la motivazione allo studio ed entrerà in gioco quello che in psicologia viene definito effetto Zeigarnik, cioè la voglia e la determinazione, una volta cominciata un'attività, di portarla a termine mantenendo la concentrazione. Aumentando la produttività e riuscendo a portare a termine gli obiettivi, si riuscirà ad aumentare l'autostima e di conseguenza la motivazione allo studio.
Condividere le paure con gli altri
Condividere le proprie emozioni, gli stati d’animo e le paure è un ottimo metodo per superare l'impasse e ricominciare ad immergersi nello studio riprendendo il proprio status da studente. Parlare dei propri pensieri con gli altri, aiuterà a sentirsi meno soli e a superare meglio questa fase.
Creare una "to do list"
Molte volte, quando si accumulano testi da studiare, non si sa nemmeno da dove cominciare. Basta creare una “to do list”, cioè una lista in cui scrivee tutto ciò che dovrete fare, darsi delle scadenze e stabilire le priorità. Una sola raccomandazione: concentrarsi solo su un’attività alla volta.
Chiedere aiuto a un esperto
In casi estremi, cercare l'aiuto di qualcuno esperto nelle materie oggetto degli esami su cui su hanno maggiori difficoltà.