Sono stati oltre 8mila nel weekend a Roma i controlli svolti dai vigili urbani per verificare il rispetto delle norme anti-covid. Particolare attenzione sia alla formazione di possibili assembramenti nei parchi e nelle zone di interesse commerciale e turistico, sia all'osservanza delle altre disposizioni per il contenimento dell'emergenza epidemiologica, con verifiche mirate anche nelle ore serali e notturne. Oltre 350 gli agenti impegnati nel weekend per le attività di controllo anti-covid: dal litorale romano al Centro Storico.
Durante il coprifuoco sono stati più di 500 i veicoli fermati dagli agenti della Polizia Locale nelle notti di venerdì e sabato: una decina i casi per i quali è scattata la sanzione in quanto privi di un giustificato motivo a circolare, secondo quanto disposto dal DPCM del 3 novembre.
Una vigilanza anti-assembramenti finalizzata anche a verificare il rispetto delle regole da parte dei locali pubblici e delle attività commerciali. Una ventina le violazioni riscontrate nel corso dei controlli serali, soprattutto da parte di minimarket, per la vendita di alcolici fuori orario, e di alcuni esercizi che hanno continuato a somministrare cibo e bevande sul posto oltre l'orario consentito. Altri illeciti hanno riguardato il mancato uso dei dispositivi di protezione da parte dei dipendenti dei locali e l'assenza di prodotti igienizzanti. Una decina invece le persone sanzionate per il mancato uso della mascherina.