In Italia venerdì 17 rappresenta un giorno ‘iellato’ per molti. Le origini di questa credenza hanno varie fonti, quella che ci fa più sorridere risale all’Antica Roma: il 17, numero romano XVII per un errore diventò VIXI, cioè ‘vissi’ in latino, in pratica ‘La mia vita è finita’, presagio di sventura o morte. Dal punto di vista meteo invece, venerdì 17, porterà fortuna: il sole sarà dominante e le condizioni meteo bellissime.
Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma infatti che un anticiclone di matrice subtropicale sta risalendo verso l’Italia portando condizioni soleggiate e finalmente anche l’attenuazione dei venti al Sud. I venti infatti sono ancora tesi sulle regioni meridionali e i mari molto mossi o agitati. La situazione durante tornerà bella e tranquilla ovunque; unica nota negativa lo zero termico che si porterà a 3300 metri sulle Alpi, un nuovo aumento termico che non giova alla salute dei ghiacciai.
Il fine settimana vedrà ancora prevalenza di sole durante il sabato, mentre la domenica vedrà un parziale cambiamento. Nel dettaglio domani il cielo sarà in prevalenza soleggiato, ma con un parziale aumento delle velature sul settore occidentale, con qualche addensamento sulla Liguria e sulle Alpi occidentali, qui timido. Domenica 19 marzo, correnti umide meridionali porteranno invece nubi sparse dalla Liguria fino al Basso Lazio, con pioviggine isolata o a carattere sparso, più frequente in Toscana. Le temperature risaliranno nei valori minimi, mentre scenderanno di qualche punto nei valori massimi, anche lo zero termico si riporterà sui valori medi del periodo, intorno ai 2000 metri. In pratica gli ultimi giorni dell’inverno regaleranno momenti soleggiati e miti, alternati a parziali aumenti della nuvolosità, senza caldo e senza freddo: un tempo normale, finalmente, dopo alti e bassi eccezionali legati a colpi di coda invernali o ad improvvisi anticipi di Primavera a gennaio o febbraio.
Con l’Equinozio di Primavera, in calendario lunedì 20 marzo alle 22.24, si aprirà una nuova stagione speriamo foriera di piogge, necessarie per sconfiggere la siccità imperante su parte dell’Italia: al momento le previsioni stagionali indicano un periodo aprile-maggio con piogge frequenti al Nord; speriamo che questa proiezione venga confermata, lo sperano l’agricoltura italiana e anche 4 milioni di italiani che rischiano di vedere razionata l’acqua la prossima Estate.
NEL DETTAGLIO
Venerdì 17. Al nord: bel tempo con clima mite di giorno, un po’ freddo al mattino. Al centro: bel tempo. Al sud: soleggiato.
Sabato 18. Al nord: nubi in aumento al Nordovest. Al centro: nubi in aumento in Sardegna, più sole altrove. Al sud: soleggiato.
Domenica 19. Al nord: cielo coperto, piogge su spezzino e rilievi emiliani. Al centro: pioviggine in Toscana, soleggiato sulle adriatiche. Al sud: in prevalenza soleggiato.
Tendenza: lunedì 20 marzo Equinozio di Primavera con clima mite e nubi solo al Centro e Isole Maggiori, poi soleggiato ovunque