#boicottailtrentino: la rabbia degli animalisti sui social, dopo la cattura dell'orsa Jj4 ricercata per l'uccisione del giovane runner Andrea Papi, conia anche un hashtag in aperta polemica col governatore della Provincia di Trento Maurizio Fugatti.
Centinaia i tweet di persone che assicurano che non faranno mai più vacanze in Trentino Alto Adige nè compreranno mele di quel territorio. C'è chi assicura di aver già disdetto le proprie ferie e di aver prenotato in Valle d'Aosta. "Mai più in vacanza in Trentino, i loro alberghi devono rimanere vuoti", si legge sui post. E ancora: "Mele e prodotti di altra provenienza.
Per me il Trentino può morire di fame, non mi vedranno più!".
"E' orribile, bisogna tirarla fuori quanto prima, spostandola nel luogo che avete individuato, possibilmente con i suoi cuccioli. È mai più in vacanza in Trentino", scrive Sara su twitter, rivolgendosi alla Lav. "Catturata l'orsa e separata dai suoi cuccioli perché tanta crudeltà?", è il commento di Francesca, con emoticon che mostrano un viso con le lacrime.
"Basta con la caccia alle streghe di questi politici inadeguati! Stop alla mattanza degli orsi trentini", sbraita Ipazia, mentre Roby twitta: "Volete veramente ritrovarvi in mezzo a questa gente? I loro alberghi devono restare vuoti". E Stefano dice dell'orsa catturata: "Ha fatto solo quello che ogni genitore fa.
Difendere il territorio e i propri cuccioli. Il bosco è degli orsi. L'oceano è degli squali. La montagna è delle valanghe. La città è degli animali umani". E ancora: "Mi vergogno di appartenere alla stessa specie di Fugatti, siete disumani!", Si muovono per salvare Jj4 anche le tante associazioni animaliste e promettono che difenderanno "l'orsa e i suoi piccoli in tutti i modi consentiti dalla legge". La Lega anti vivisezione (Lav) chiede al presidente Fugatti di "organizzare il trasferimento dell'orsa nel rifugio-santuario individuato all'estero dall'associazione". L'Oipa di Trento e la Lega nazionale del cane (Lnc) si sono date appuntamento per un sit-in a Trento il 21 aprile prossimo. Mentre il 23 è in programma una protesta contro il Centro faunistico Casteller dove l'orsa è rinchiusa in attesa di una sentenza.
E c'è chi si preoccupa anche dei cuccioli dell'orsa catturata, come Lucy, che scrive: "uccidere l'orsa non è un omicidio ma un pluriomocidio , i suoi cuccioli sono da soli senza cibo da questa notte". "Tre cuccioli di 2 anni, da soli (per la loro sicurezza sarebbero dovuti stare con la madre fino a 3 anni)...e lei chiusa in una piccola gabbia di acciaio e cemento! Siete la vergogna dell'umanità!", aggiunge Francesca.