La nave Life Support di Emergency si sta dirigendo verso il natante con cinquecento persone che sta già imbarcando acqua. A bordo ci sono 45 donne, tra cui diverse in stato di gravidanza, e 56 bambini, uno nato la scorsa notte. "Nonostante la gravità della situazione - rileva la ong - nessuna autorità ha risposto finora alla richiesta di coordinamento dei soccorsi".
"Arriveremo verso le 22 di questa notte - commenta Albert Mayordomo, capomissione della Life Support -. Stiamo navigando al massimo della velocità da quando Alarm Phone ha segnalato il caso, ieri. È una vera e propria corsa contro il tempo, nel tentativo di salvare la vita a più persone possibili"
Infatti Alarm Phone ha ricevuto nella notte una chiamata di soccorso da un barcone alla deriva con circa 500 migranti a bordo. Le persone sull'imbarcazione, informa il servizio telefonico, "dicono che la coperta si è riempita d'acqua costringendole a spostarsi sul ponte superiore. Non c'è alcun soccorso in vista e le autorità restano silenti riguardo eventuali soccorsi".
Il barcone è partito dalla Libia orientale e si troverebbe tra le acque Sar maltesi e italiane.