Firenze dal primo aprile 2025 sarà
una grande Ztl accendendo lo Scudo Verde, rete di 77 porte
telematiche (con telecamera) che circonda l'intero abitato
coperto, circa 38 kmq, e monitora gli ingressi dei veicoli da
fuori città. E' stata firmata l'ordinanza comunale che individua
la data di attivazione "tenendo conto del tempo necessario per
l'autorizzazione ministeriale e il pre-esercizio".
"Nessun pedaggio, né nuovo divieto per i cittadini -
rassicura in una nota l'assessore comunale al Traffico, Andrea
Giorgio -, ma uno strumento per vigilare il rispetto delle
limitazioni ambientali già in vigore e per controllare i bus
turistici". Lo Scudo Verde controllerà i veicoli che già adesso
non possono circolare in città, quindi i mezzi molto vecchi e
molto inquinanti e per controllare il pagamento del ticket di
ingresso da parte dei pullman turistici. Il disciplinare
conferma i divieti già vigenti per entrare nell'abitato di
Firenze ovvero: motoveicoli e ciclomotori benzina e diesel euro
1, auto benzina euro 0 e diesel euro 0 e 1, veicoli per
trasporto cose benzina euro 0 e diesel euro 0 e 1, veicoli per
trasporti specifici e per uso speciale benzina euro 0 e diesel
euro 0 e 1.
"Con lo Scudo Verde controlleremo il rispetto delle regole
da parte di chi, in barba a divieti esistenti da quasi 20 anni,
continua a entrare in città con mezzi vecchi e inquinanti -
aggiunge Giorgio - Per i cittadini non ci saranno tariffe né
nuovi divieti, come avevo promesso. Questo perché i dati sulla
qualità dell'aria in città sono finalmente confortanti".
Lo Scudo Verde è una zona a traffico limitato 'ambientale'
pari al 66% della superficie dell'abitato e al 37% della
superficie comunale con un perimetro di 50 chilometri. Lo Scudo
Verde non riguarda l'accesso da fuori Firenze ad alcuni poli
strategici (ospedale di Careggi, l'aeroporto Vespucci, zone
produttive, centri commerciali) o a direttrici di collegamento
come tra il Viadotto Marco Polo e Fiesole.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA