/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Al via Digiteca, progetto per valorizzare risorse online

Al via Digiteca, progetto per valorizzare risorse online

Biblioteche e archivi lombardi per nuovi percorsi didattici

ROMA, 30 maggio 2022, 18:57

Redazione ANSA

ANSACheck

Digiteca - RIPRODUZIONE RISERVATA

Digiteca - RIPRODUZIONE RISERVATA
Digiteca - RIPRODUZIONE RISERVATA

Prende il via Digiteca, la piattaforma digitale nata dal progetto Valorizzazione di documenti digitali di biblioteche e archivi lombardi attraverso lo sviluppo di competenze per la costruzione di nuovi percorsi didattici, voluto dalla Direzione Generale Autonomia e Cultura di Regione Lombardia, finanziato dal Fondo POR FSE 2014-2020 e sviluppato con il supporto di Formez PA e Aria S.p.A. Il Progetto e la piattaforma saranno presentati, domani, 31 maggio dalle 15.30 alle 17.30 nel corso dell'evento "La cultura crea cultura" in diretta streaming all'indirizzo https://go.dotslot.eu/digiteca-live.
    Digiteca si prefigge l'obiettivo di valorizzare e rendere fruibile il patrimonio di risorse digitalizzate lombarde, attraverso lo sviluppo di competenze necessarie alla costruzione di nuovi percorsi didattici e formativi a sostegno di docenti e studenti delle scuole superiori, incluso l'empowerment del personale delle scuole secondarie in Lombardia. È la porta che permetterà, agli studenti e agli insegnanti delle scuole superiori lombarde, ai ricercatori e ai cittadini, di accedere ai documenti della Biblioteca Digitale Lombarda (BDL) e dell'Archivio Etnografia e Storia Sociale (AESS), che contano un totale di oltre 6 milioni di file, fra audio, immagini, audiovisivi, biblioteca e REIL (Registro delle Eredità Immateriali Lombarde). Gli studenti potranno così svolgere ricerche e creare mappe concettuali assegnate dai docenti che poi, una volta concluse, potranno essere reinserite nella piattaforma stessa, in un sistema di circolarità e messa a disposizione di materiale culturale, basato sulla documentazione storica e attuale certa e affidabile. Ne potrà scaturire, inoltre, anche l'inclusione digitale per superare il gap fra la popolazione che più facilmente accede alle risorse digitali rispetto a quei cittadini che incontrano ancora problematicità in tali attività.
    Durante l'evento saranno coinvolti i protagonisti in diverse tavole rotonde che riguarderanno gli esiti del progetto descritto, la divulgazione delle potenzialità formative della Piattaforma Digiteca, le opportunità di apprendimento e di sperimentazione di nuove metodologie di studio e ricerca.
    Parteciperanno all'evento: Assessore all'Autonomia e Cultura, Regione Lombardia Paolo Mora, Responsabile AdG POR FSE Regione Lombardia 2014-2020 Alberto Bonisoli, Presidente Formez PA Maria Agostina Lavagnino, Funzionario Regione Lombardia Marcella Fusco, USR Lombardia Santino Luciani, Formez PA Manuel Malini, Aria S.p.A.
    Le scuole che hanno partecipato al progetto. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza