"Dalla settimana della Moda di
Milano, che ha visto un aumento del tasso di saturazione delle
strutture alberghiere rispetto all'anno precedente, abbiamo un
nuovo segnale di quanto i grandi eventi rappresentino per la
Nazione un forte elemento di attrazione turistica. Dobbiamo
quindi investire sempre di più in tal senso. Nel complesso, i
dati positivi della quarta settimana di febbraio ci fanno ben
sperare per il 2023 che potrà essere l'anno del sorpasso sul
2019". Commenta così la ministra del turismo Daniela Santanchè i
dati pubblicati dalla nuova infografica del Ministero "Come va
il turismo in Italia". Da questa
(https://www.ministeroturismo.gov.it/wp-content/uploads/2023/02/
Infografica_2023_febbraio_w4.pdf) emergono infatti informazioni
interessanti che evidenziano la continua crescita del settore
turistico. In particolare, si pone l'accento sul numero delle
prenotazioni aeree internazionali verso l'Italia che registra in
questi primi mesi del 2023 un aumento rispetto allo stesso
periodo dell'anno precedente superiore rispetto a quanto
osservato nei Paesi competitor e posiziona l'Italia fra le prime
3 destinazioni europee. Inoltre, risulta in aumento anche il
dato di saturazione delle strutture ricettive di Milano durante
la settimana della Fashion Week, che ribadisce nuovamente
l'interesse globale per i grandi eventi della moda su tutto il
territorio nazionale. L'infografica sarà pubblicata ogni fine
settimana con dati aggiornati tempestivamente e con
approfondimenti specifici sui trend del momento. Ha l'obiettivo
di descrivere, con una rappresentazione semplice e immediata,
l'andamento del comparto turistico e il posizionamento
dell'Italia rispetto ai principali competitor europei attraverso
indicatori di monitoraggio della domanda e dell'offerta
turistica basati su fonti tempestive con elevata frequenza di
aggiornamento del dato.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA