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A Parigi sfila Margiela, lacrime per Galliano

A Parigi sfila Margiela, lacrime per Galliano

Renzo Rosso, questa è vera couture, investirò ancora in Francia

ROMA, 26 gennaio 2024, 19:11

Redazione ANSA

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- RIPRODUZIONE RISERVATA

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Sotto al ponte Alessandro III, immerso nella luce della prima luna piena dell'anno, il direttore creativo di Maison Margiela Artisanal, John Galliano, compie con la sua nuova collezione un'ideale passeggiata notturna nel cuore di Parigi. Incuriosito dalla ritrattistica voyeuristica di Brassai, pensa ai festaioli notturni che s'incontrano di notte lungo la Senna. Ecco lo spunto della nuova collezione che sfila a Parigi. "Uno show - commenta Renzo Rosso, presidente e fondatore del Gruppo Otb, di cui fa parte la maison - che è vera couture, con i valori più alti della tradizione dell'alta moda. Negli ultimi tempi, purtroppo, ho visto grossi marchi industrializzare la couture. Al contrario Maison Margiela è rimasto puro, un brand capace di portare in passerella vere opere d'arte da cui prendere spunto per realizzare le collezioni. Con questa sfilata il genio creativo Galliano ha segnato un momento storico per il settore ed elevato ancora una volta Maison Margiela grazie al suo tocco raro e alla sua capacità di trovare la combinazione perfetta tra silhouette straordinarie, trattamenti innovativi dei materiali, modernità e tecnologia. Ha saputo ricreare qualcosa che manca da molto nel mondo della moda, ovvero il sogno. Il pubblico ha accolto questo spettacolo con entusiasmo e lacrime, tanto che non voleva più lasciare la location. Il gruppo vuole portare in Francia il nostro bagaglio di italianità. Siamo già presenti con ben più di 40 negozi e con l'headquarter di Maison Margiela, ma intendiamo investire ancora in questo territorio".
    Nella collezione le silhouette sono scolpite con corsetti e cinture che modificano il corpo sorretto da protesi. I capi base del guardaroba, giacche leggere, cappotti e pantaloni sono costruiti attraverso la tecnica del milletrage: una sorta di millefoglie di organza e feltro sotto un crêpe di lana stampata con un trompe l'oeil della trama di un classico abito maschile.
    Drappeggiato, acquerellato, il tulle è illusoriamente stampato per apparire sbiadito dalla luna, sbiancato dal sole, macchiato di tabacco o oleoso come se fosse illuminato dal riflesso dell'acqua notturna.
   

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