/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ballerini in platea danzano col pubblico nel 'Pipistrello'

Ballerini in platea danzano col pubblico nel 'Pipistrello'

Successo al Teatro Lirico di Cagliari dell'opera di Strauss

CAGLIARI, 14 dicembre 2024, 11:21

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Uno spettacolo coinvolgente e interattivo. Si infrange la quarta parete, la grande festa danzante si estende al pubblico che viene invitato dai ballerini scesi in platea a un giro di valzer. È uno dei cammei de Il Pipistrello, l'operetta-valzer viennese andata in scena ieri sera al Lirico di Cagliari, terzo titolo del cartellone.
    Johann Strauss jr fu uno dei più noti nomi della famiglia Strauss. Figlio dell'omonimo padre, nel 1867 aveva già composto An der schönen blauen Donau, il celeberrimo Bel Danubio blu, che divenne il valzer viennese più conosciuto al mondo, mentre nel 1874 fu eseguito per la prima volta Die Fledermaus (Il Pipistrello), segnando il culmine dell'operetta classica viennese. Feste, balli, intrighi amorosi, coppe di champagne, l'atmosfera effervescente e colorata delle scene, e su tutto il valzer, attraversano l'opera col loro carico di fascino.
    Il Pipistrello parla tedesco, italiano, spagnolo, uno stentato francese e russo, e un perfetto sardo nella variante slang cagliaritana. Massimiliano Medda, nei panni del carceriere Frosch, dà vita a un'esilarante gag nel recitato dell'ultimo atto. Il Pipistrello è stato proposto in un divertente allestimento del Verdi di Trieste, regia di Oscar Cecchi, al suo debutto a Cagliari. Il regista ambienta l'operetta nella Belle Epoque e la 'incornicia' con un trionfo di quadri d'autore, tra le opere dei grandi maestri e rimandi alla pop art, su cui spicca nel terzo atto un piccolo ritratto dell'imperatore Francesco Giuseppe sulle pareti del carcere, in un gioco di specchi tra passato e presente.
    Pregevole l'esecuzione dell'orchestra del Lirico già nella celebre ouverture e del coro - preparato da Giovanni Andreoli - nel secondo e terzo atto, entrambi ben diretti da Nikolas Nägele. Coinvolgente il corpo di ballo - coreografia di Lukas Zuschlag - protagonista nei rinomati passi di danza. Ottimo il cast vocale, sia nelle parti cantate che attoriali: Bruno Taddìa (Gabriel von Eisenstein); Lucrezia Drei (Rosalinde); Mariam Battistelli (Adele); Alberto Petricca (Dr. Falke); Veta Pilipenko (Orlofsky); Joel Prieto (Alfred); Paolo Gatti(Frank); Gregory Bonfatti (Dr. Blind); Maria Cristina Bellantuono (Ida); Massimiliano Medda (Frosch).
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza