In attesa dell'avvio di Wall Street, la seduta dei mercati azionari procede senza scossoni con Francoforte che resta la migliore in Europa (+1,5%), mentre Milano per qualche frazione si conferma la più cauta (-0,1%). In Piazza Affari l'indice Ftse Mib continua a muoversi poco sopra o poco sotto la parità , con Mps che vola sempre del 7%, seguita da Carige (+5%) e le banche popolari (Banco +3,5%). Nel paniere a minore capitalizzazione, Rcs corre (+7%) a 0,52 euro anche sulle speculazioni dopo che l'azionista Urbano Cairo ha confermato l'interesse non su una singola testata ma per il generale funzionamento dell'azienda. Molto bene anche Prelios (+10%) e Tiscali (+7%) mentre tra i titoli maggiori appare debole A2A (-2,5%), con vendite che toccano anche Generali (-1,8%), Saipem e Intesa, in calo entrambi dell'1,3%.
Spread Btp-Bund apre a 101,2 punti - Lo spread tra Btp e Bund apre in calo a 101,2 punti dai 113 della vigilia. Il rendimento è all'1,27%.
Petrolio: in lieve calo a 38,30 dollari - Il petrolio Wti cede leggermente ma si mantiene sopra i 38 dollari al barile (38,30). Il Brent è poco mosso restando sopra i 40 dollari raggiunti venerdì.
Asia cresce su attese banche centrali, Tokyo +1,7% - Mercati azionari asiatici positivi dopo gli interventi della Bce e in attesa delle decisioni di domani e dopodomani della Banca centrale del Giappone e della Federal Reserve: Tokyo ha chiuso in rialzo dell'1,7%, Shanghai è sullo stesso livello, Shenzhen segna un aumento del 3,5%. Sul punto percentuale la crescita su finale per Hong Kong, mentre Singapore segna un aumento dello 0,6% e Seul ha chiuso sulla parità . A Sidney, dove sono quotati diversi titoli che possono anticipare l'avvio dei loro settori in Europa, il listino principale è salito dello 0,3% con un andamento in direzioni diverse dei gruppi delle materie prime e dell'energia. Leggermente positivi i futures sull'avvio delle Borse europee.
Â