Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Economia
  1. ANSA.it
  2. Economia
  3. Made in Italy:treni storici, high-tech sposa la Belle Époque

Made in Italy:treni storici, high-tech sposa la Belle Époque

MA Group "veste" le carrozze di Lvmh

A bordo dei treni storici l'high-tech sposa la Belle Époque senza snaturarne lo stile antico e originale. Ad 'officiare' il matrimonio, tutto all'insegna del lusso Made in Italy, è MA Group ferroviario, società italiana specializzata in materiale rotabile che solo da qualche anno porta un valore aggiunto introducendo le nuove tecnologie sui treni storici di Lvmh Moët Hennessy Louis Vuitton, il VSOE, il Venice Simplon-Orient-Express, l'unico treno turistico di altissima gamma circolante in Italia ed in Europa.


    Gianpaolo Pranzetti, dg di MA Group, dichiara: "per 12 anni ci siamo occupati solo di manutenzione e collaudo per ogni tipologia di materiale rotabile. Oltre che per VSOE, l'abbiamo fatta e continuiamo a farla per grandi aziende: Alstom, Hitachi, Knorr-Bremse, Wabtech e Trenitalia. Il passo poi che ci ha portati verso nuovi traguardi: l'iniziativa imprenditoriale Orient Express La Dolce Vita, frutto della collaborazione con Arsenale SpA, Gruppo Accor e Trenitalia". "Abbiamo cominciato - continua Pranzetti - a realizzare per VSOE anche diversi ammodernamenti e modifiche migliorative tecnologiche e del comfort riuscendo, a non impattare sull'estetica del treno. Tra le realizzazioni più importanti, l'installazione dell'impianto di aria condizionata, la cui ingegnerizzazione e progettazione sono firmate Knorr-Bremse, con dei risultati notevoli ma invisibili agli occhi del cliente.

"Era la sfida più difficile - spiega ancora il dg - aggiungere elementi di alta tecnologia e comfort su carrozze che hanno 100 anni, conservandone lo stile Anni 20". Un'operazione che ha dato anche una boccata d'ossigeno all'industria della manifattura ferroviaria rimettendo in moto l'indotto e tutte le varie filiere del settore, oltre che un'importante spinta al turismo. I treni, completato il restauro, verranno rimessi sui binari e attraverseranno le storiche tratte: Venezia-Parigi e Venezia - Istanbul ma anche Londra, Praga e Vienna. Ed è previsto anche un Venezia - Parigi che toccherà Firenze e Roma prima di giungere nella capitale francese.    

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video Economia


        Vai al sito: Who's Who

        Modifica consenso Cookie