/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Arriva il nuovo Frecciarossa 1000, sarà più sostenibile

Arriva il nuovo Frecciarossa 1000, sarà più sostenibile

Inizierà a viaggiare in Italia alla fine del 2025

ROMA, 25 settembre 2024, 19:17

Redazione ANSA

ANSACheck
Arriva il nuovo Frecciarossa 1000, sarà più sostenibile - RIPRODUZIONE RISERVATA

Più tecnologico e più sostenibile: è il nuovo Frecciarossa 1000 di Trenitalia, presentato oggi alla fiera mondiale del trasporto ferroviario, Innotrans, a Berlino, dal viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi, dall'amministratore delegato di Trenitalia Luigi Corradi e dall'a.d di Hitachi Rail Group Giuseppe Marino. Il nuovo treno inizierà a viaggiare in Italia alla fine del 2025.


    Il nuovo Frecciarossa fa parte di un ordine di Trenitalia commissionato a Hitachi per la fornitura di 36 treni ETR1000, con opzione per ulteriori 10 convogli, per un totale di 46 treni e un valore economico complessivo di oltre 1,3 miliardi di euro.


    Le prime consegne sono previste a partire dal prossimo anno, fino al 2028, con un ritmo di circa otto treni l'anno. Il Frecciarossa 1000 raggiunge una velocità massima di 300 km/h (è omologato per raggiungere i 360 km/h) ed "è il primo treno alta velocità al mondo ad avere ottenuto la certificazione di impatto ambientale (EPD) basata su un'attenta Analisi del Ciclo di Vita", è stato spiegato. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza