/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

'Il piano Ita-Lufthansa non è stato consegnato all'Ue'

'Il piano Ita-Lufthansa non è stato consegnato all'Ue'

Lo stop arrivato nella notte. 'Documento firmato anche da vettori rivali, ma non dal Mef'

BRUXELLES, 05 novembre 2024, 12:59

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il pacchetto con il piano finale dell'alleanza Ita-Lufthansa, a quanto si apprende da fonti europee, non è stato consegnato a Bruxelles come invece era previsto per ottenere l'ultimo via libera Ue. La causa, confermano le stesse fonti, è lo stop all'accordo arrivato nella notte. I documenti, viene spiegato, erano firmati da entrambe le compagnie (italiana e tedesca) e dai vettori rivali - easyJet, Air France e Iag - che fanno parte dell'intesa sugli slot, mentre a mancare sarebbe stata l'ultima firma da parte del Mef.

"Non possiamo dire nulla se non che siamo in contatto con Lufthansa e il ministero dell'Economia italiano: il prossimo passo è l'analisi dell'accordo concordato tra le due parti e che ci invieranno". Lo fa sapere un portavoce della Commissione Europea commentando le notizie sullo stop all'intesa tra Italia e Germania su Ita, la ex Alitalia.
   

Lufthansa, noi abbiamo firmato piano su Ita entro scadenza

"Lufthansa aderisce all'accordo del 2023 con il ministero dell'Economia e delle Finanze italiano per acquisire una quota del 41% in Ita Airways" e "ha firmato il pacchetto di misure correttive necessarie entro la scadenza concordata". Lo fa sapere all'ANSA Lufthansa dopo il blocco nella notte del piano finale da inviare all'Ue per l'ok alle nozze.

Bloccato nella notte

Bloccato nella notte l'accordo tra Ita e Lufthansa alle ultime battute. Secondo quanto riporta il Corriere.it, Lufthansa avrebbe chiesto "di rivedere al ribasso (829 milioni) la cifra dell'intero accordo ma gli emissari del Tesoro hanno detto no". "Italiani e tedeschi, secondo le fonti - riporta il sito del quotidiano - hanno iniziato a discutere su alcune clausole contrattuali relative alla cifra da sborsare in seguito al primo aumento di capitale riservato a Lufthansa"

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza