/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Bnl: anomalie sui conti, clienti segnalano addebiti errati. La banca: "Problema tecnico risolto"

Bnl: anomalie sui conti, clienti segnalano addebiti errati. La banca: "Problema tecnico risolto"

Per un errore tecnico addebitate le stesse somme più volte

31 marzo 2024, 13:26

Redazione ANSA

ANSACheck
Il grattacielo Torre Diamante nel Centro Direzionale di Milano - RIPRODUZIONE RISERVATA

Addebiti multipli per molti clienti, che in alcuni casi si sono trovati con il conto azzerato: una sorpresa negativa alla vigilia di Pasqua per alcuni correntisti della Bnl-Bpn Paribas e che la banca assicura di avere individuato e risolto. Numerose sono le segnalazioni arrivate, come ad esempio quella di un correntista di Catanzaro a cui sono state addebitate nove volte le due rate che aveva in scadenza oggi e che, constatato l'accaduto, ha pubblicato un post su Facebook.

"Nel giro di pochi minuti - racconta - sono stato sommerso di messaggi analoghi da parte di altri nelle stesse condizioni. Almeno un centinaio. Purtroppo, però, nel mio caso il totale che mi è stato addebitato, per ben 9 volte, ha superato la somma di 5 mila e rotti euro, lasciandomi praticamente al senza soldi. Un'analoga segnalazione è arrivata anche da un noto avvocato di Catania, che ha scritto una pec alla propria filiale. "Vi informo di aver riscontrato nove addebiti non autorizzati sul mio conto, ciascuno di euro 140, indicati come "spese utenze". Subito dopo fonti della banca hanno tuttavia fatto sapere che "è stata individuata la causa delle anomalie registrata dai clienti della Bnl sui loro conti ed il problema tecnico è stato risolto".

In sostanza sembra che un errore esclusivamente tecnico abbia comportato addebiti multipli sui conti correnti per diversi clienti ma l'anomalia, sarebbe stata superata intorno alle 11.

La clientela interessata starebbe già verificando sui propri conti che le cifre si stanno allineando, viene spiegato, mentre l'istituto di credito ha informato attraverso i propri canali digitali la clientela, gestendo all'inizio un numero eccezionalmente elevato di chiamate che hanno generato, al contempo, una temporanea congestione del phone banking. La Banca, viene assicurato, sta proseguendo nella propria azione di monitoraggio e nell'attività finalizzata al pieno ripristino della normale e corretta operatività.

 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza