Addebiti multipli per molti clienti, che in alcuni casi si sono trovati con il conto azzerato: una sorpresa negativa alla vigilia di Pasqua per alcuni correntisti della Bnl-Bpn Paribas e che la banca assicura di avere individuato e risolto. Numerose sono le segnalazioni arrivate, come ad esempio quella di un correntista di Catanzaro a cui sono state addebitate nove volte le due rate che aveva in scadenza oggi e che, constatato l'accaduto, ha pubblicato un post su Facebook.
"Nel giro di pochi minuti - racconta - sono stato sommerso di messaggi analoghi da parte di altri nelle stesse condizioni. Almeno un centinaio. Purtroppo, però, nel mio caso il totale che mi è stato addebitato, per ben 9 volte, ha superato la somma di 5 mila e rotti euro, lasciandomi praticamente al senza soldi. Un'analoga segnalazione è arrivata anche da un noto avvocato di Catania, che ha scritto una pec alla propria filiale. "Vi informo di aver riscontrato nove addebiti non autorizzati sul mio conto, ciascuno di euro 140, indicati come "spese utenze". Subito dopo fonti della banca hanno tuttavia fatto sapere che "è stata individuata la causa delle anomalie registrata dai clienti della Bnl sui loro conti ed il problema tecnico è stato risolto".
In sostanza sembra che un errore esclusivamente tecnico abbia comportato addebiti multipli sui conti correnti per diversi clienti ma l'anomalia, sarebbe stata superata intorno alle 11.
La clientela interessata starebbe già verificando sui propri conti che le cifre si stanno allineando, viene spiegato, mentre l'istituto di credito ha informato attraverso i propri canali digitali la clientela, gestendo all'inizio un numero eccezionalmente elevato di chiamate che hanno generato, al contempo, una temporanea congestione del phone banking. La Banca, viene assicurato, sta proseguendo nella propria azione di monitoraggio e nell'attività finalizzata al pieno ripristino della normale e corretta operatività.
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