Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Economia
  1. ANSA.it
  2. Economia
  3. PMI
  4. Benzina: Fita Cna Piemonte, autotrasporto rischia collasso

Benzina: Fita Cna Piemonte, autotrasporto rischia collasso

'Salasso' aumento tariffe tunnel Monte Bianco e Frejus

(ANSA) - TORINO, 05 GEN - "Tra pochi mesi l'intero sistema dell'autotrasporto potrebbe collassare completamente". E' l'allarme lanciato da Costantino Spataro, responsabile della Fita Cna Piemonte e da Silvano Favi, presidente autotrasporto Fita Cna Piemonte.
    "I piccoli autotrasportatori - spiegano - non hanno la minima forza contrattuale nei confronti dei grandi player della grande distribuzione (supermercati), quindi l'aumento dei costi verrà scaricato sugli autotrasportatori stessi. Un esempio: se io lavoro per un supermercato, non posso aumentare la fattura alla logistica del supermercato. Questo però non vuol dire che i prodotti venduti al dettaglio non subiranno aumenti in quanto, con il presunto rincaro della voce 'costo del trasporto', i consumatori finali troveranno i prezzi maggiorati. Insomma qualcuno gli aumenti li incasserà ma non saranno certo gli autotrasportatori".
    "Ma c'è di più: in realtà il dato dell'aumento del 2% sui pedaggi autostradali - aggiunge Spataro - è un dato medio. La Torino Milano è aumentata di oltre il 4%. Anche questo è un costo di cui si deve fare carico l'imprenditore. Fino a dicembre c'era l'aiuto dello Stato con gli incentivi sul costo del carburante ma adesso non più e le aziende che soffriranno di più sono quelle che hanno veicoli da euro4 in giù perché non avranno sconti sull'accisa. Insostenibile. Per finire si sono verificati aumenti significativi sulle tariffe di passaggio nei tunnel del Frejus e del Monte Bianco. 50 euro a passaggio, il che equivale a un salasso di quasi 600 euro a tratta. Questo diminuisce la capacità competitiva degli autotrasportatori italiani rispetto a quelli di altri paesi." (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
        BANCA IFIS


        Modifica consenso Cookie