Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Economia
  1. ANSA.it
  2. Economia
  3. PMI
  4. Saldi: Confesercenti, torinesi prudenti, avvio soft

Saldi: Confesercenti, torinesi prudenti, avvio soft

Banchieri: Speriamo nei turisti, le famiglie sono in difficoltà

(ANSA) - TORINO, 05 GEN - Un avvio soft, con un progressivo aumento della clientela nel pomeriggio: è il bilancio del primo giorno dei saldi, secondo gli operatori interpellati da Confesercenti a poche ore dall'inizio. Purtroppo - aggiungono i commercianti - la presenza di tanta gente nelle vie del centro, favorita dal clima mite, non significa automaticamente un aumento delle vendite, nonostante gli sconti siano da subito molto alti (50%). Gli acquirenti sono cauti e lo scontrino medio raggiunge a malapena i 140 euro, poco meno della spesa massima indicata nel sondaggio fra i consumatori condotto nei giorni scorsi da Confesercenti.
    Particolarmente penalizzata la periferia: gli storici problemi appaiono acuiti e i commercianti interpellati parlano di un afflusso di clientela di poco superiore a quello di una giornata normale. La prospettiva è di un calo di vendite che in parecchi casi raggiunge il 10%.
    "E' una giornata lavorativa, almeno per una parte dei torinesi: speriamo che i tre giorni festivi favoriscano qualche acquisto in più. Siamo però consapevoli che i consumatori sono pressati da altre urgenze economiche: l'aumento delle bollette, dei carburanti e dei prezzi in generale. Sarà difficile che con i saldi riusciremo a recuperare un Natale non certo brillante in termini di vendite" dice Micaela Caudana, presidente di Fismo-Confesercenti, la federazione dell'abbigliamento e delle calzature. "Non ci si poteva aspettare di più perché la situazione che vivono le famiglie è di estrema difficoltà.
    L'unico aspetto positivo riguarda la presenza di tanti turisti in città: l'occupazione delle stanze d'albergo fra oggi e domenica sfiora il 90%. Potrebbero essere loro a fare la differenza e a dare una spinta in più agli acquisti" aggiunge Giancarlo Banchieri, presidente di Confesercenti. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
        BANCA IFIS


        Modifica consenso Cookie