(ANSA) - MILANO, 16 MAR - Per la Gdo alimentate italiana è
attesa una crescita delle vendite nel 2022 del 6,7% con l'ebit
margin in calo all'1,4% dal 2,4% del 2021. Mentre l'inflazione
minaccia la tenuta della domanda, in calo del 6% a gennaio 2023,
erodendo il potere di acquisto dei consumatori nonostante per il
quest'anno si preveda un ulteriore incremento delle vendite del
2,8%.
E' quanto emerge dall'Osservatorio sulla Gdo realizzato
dall'Area Studi e Ricerche di Mediobanca che evidenzia anche
come I i dati preliminari dei grandi retailer internazionali
quotati indichino vendite nel 2022 in aumento del 7,8% ma con un
calo dei margini industriali del 6,2%.
La ricerca di maggiori opportunità di risparmio da parte dei
consumatori spinge, in particolare, i prodotti a marchio del
distributore (Mdd) che raggiungono nel 2022 vendite pari a 12,8
miliardi (+9,4% sul 2021) e il canale dei discount proiettati
oltre il 22% del mercato (17,4% nel 2017). Prosegue la
crescita del canale on-line (+10,5% sul 2021) ma comunque fermo
intorno al 3% del fatturato complessivo. La concentrazione del
mercato italiano è stabile: la market share dei primi cinque
retailer è pari al 57,1%, restando al di sopra di quella della
Spagna (49,8%), ma lontana da Paesi Bassi (80,1%) Francia
(78,4%), Gran Bretagna (75,4%) e Germania (75%). La
Distribuzione Organizzata è il motore del settore. (ANSA).