(ANSA) - FIRENZE, 18 APR - Nel 2021 il mercato digitale in
Toscana ha superato i 4,7 miliardi di euro con una crescita del
5,1% rispetto al 2020, e una impresa su 5 ha raggiunto un
livello di digitalizzazione alto o molto alto. E' quanto emerso
in occasione della terza tappa del ciclo di incontri
'Intelligenza artificiale e Pmi: esperienze da un futuro
presente', organizzata a Firenze da Piccola Industria
Confindustria e Anitec-Assinform, con Confindustria Toscana e
Digital Innovation Hub Toscana.
"La pandemia da Covid-19 ha dato una importante spinta - si
legge in una nota di sintesi - verso un percorso di
digitalizzazione: oltre il 13% delle imprese della regione ha
incrementato la quota di addetti con accesso a distanza alla
posta elettronica, più di una impresa su 5 ha aumentato le
vendite via internet o iniziato a farle e oltre un quarto delle
imprese toscane ha iniziato ad utilizzare almeno un dispositivo
o un sistema intelligente per la raccolta o lo scambio di dati.
I dispositivi di intelligenza artificiale in Toscana sono ancora
poco diffusi (si parla del 5-6% delle imprese che ne utilizzano
almeno uno) e nella maggior parte dei casi l'utilizzo è legato
all'automazione dei flussi di lavoro".
Il roadshow è stato aperto dai saluti di Maurizio Bigazzi,
presidente di Confindustria Toscana; Fabrizio Bernini,
presidente Dih Toscana; Paolo Errico, vicepresidente Piccola
Industria Confindustria. Dopo il keynote speech di Roberto
Saracco (Anitec-Assinform), il roadshow ha visto la tavola
rotonda "Ia nelle Pmi: Esperienze dal territorio", con la
partecipazione di Gianluca Berrettini, digital innovation
manager di Fosber; Andrea Arienti, fondatore di 3DNextech;
Alessandro Bellini, Ceo di Mathema; Pasquale Fedele, cofondatore
di Blu Pantheon. (ANSA).