CORIGLIANO-ROSSANO, 04 DIC - "Aderire al Pmi Day
significa ribadire con determinazione il nostro impegno a favore
dei giovani, per il loro presente e per il futuro". Così la
vicepresidente di Confindustria Cosenza Rossella Sirianni ha
salutato gli studenti dell'Istituto di istruzione superiore
"Liceo Classico - Liceo Scientifico - Liceo Scientifico opzione
Scienze Applicate - Liceo delle Scienze Umane" di Corigliano
Rossano in visita al Frantoio La Molazza per il Pmi Day di
Confindustria.
"Partecipiamo da 15 anni a questo progetto nazionale promosso
dalla Piccola industria Confindustria - ha sottolineato Sirianni
- perché siamo consapevoli che si tratti di una importante
opportunità per avvicinare gli studenti al mondo dell'impresa e
per far conoscere da vicino le realtà produttive del territorio.
Insieme al presidente Giovan Battista Perciaccante crediamo che
anche questo significhi diffondere cultura d'impresa e
concorrere a far sviluppare interesse verso i temi dell'economia
e dello sviluppo".
Gli studenti dei Licei, autorizzati dal dirigente Edoardo
Giovanni De Simone e accompagnati dai professori Teresa Guido,
Achiropita Calarota, Francesco D'Elia e Vincenzo Mastrangelo,
sono stati accolti in azienda dalle sorelle Maria Grazia e Anita
Minisci che hanno presentato la realtà produttiva di famiglia,
"La Molazza", le cui origini risalgono al 1946, quando venne
avviata l'attività del piccolo frantoio nel cuore della
Sibaritide. Oggi, grazie all'esperienza di tre generazioni,
l'impresa produce e commercializza nel mondo olio extravergine
d'oliva di qualità e condimenti a base di olio extravergine e
agrumi e spezie del territorio.
"Abbiamo avuto il piacere di partecipare al Pmi Day - ha
detto Maria Grazia Minisci - e abbiamo accolto studenti e
docenti per far scoprire da vicino il nostro lavoro e il
percorso che porta alla produzione del miglior olio extravergine
di oliva. Abbiamo un legame forte con il territorio e con il
sistema associativo, siamo fieri di essere associati da oltre 25
anni a Confindustria, condividendo la missione di valorizzare
l'impresa come motore di sviluppo, innovazione e coesione
sociale. Con questa iniziativa abbiamo voluto promuovere la
cultura d'impresa, ispirare le nuove generazioni e mostrare come
tradizione e innovazione possano convivere per creare
eccellenze".
Per la delegazione liceale "le donne dell'azienda ci hanno
offerto una mattina di scuola un po' diversa raccontandoci il
loro lavoro e il loro impegno con progettualità e voglia di non
fermarsi davanti ai traguardi raggiunti, insomma ci hanno
insegnato che fare impresa oggi significa soprattutto essere
impresa".
"Costruire" è il tema approfondito nel corso dell'edizione
2024 del Pmi Day: costruire consapevolezza delle proprie
aspirazioni e delle opportunità per realizzarle; costruire
sapere per affrontare con le giuste competenze e con fiducia il
lavoro di oggi e quello di domani; costruire innovazione,
relazioni positive, sostenibilità.
La responsabile Education di Confindustria Monica Perri ha
ribadito la rilevanza della giornata che ha ricevuto i patrocini
del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione
internazionale e della Conferenza delle Regioni e delle Province
Autonome ed che è inserita nella Settimana della cultura
d'impresa voluta dal presidente Emanuele Orsini di Confindustria
e nella Settimana europea delle PMI promossa dalla Commissione
europea. Il tutto a sottolineare l'importanza di costruire reti
di collaborazione per promuovere una cultura industriale e una
formazione coerente con le esigenze del mercato.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA