/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Serata speciale a Los Angeles dedicata ai prodotti umbri

Serata speciale a Los Angeles dedicata ai prodotti umbri

L'iniziativa promossa dalla Camera di commercio

PERUGIA, 25 settembre 2024, 11:41

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Serata speciale a Los Angeles, con la presenza anche di 30 giornalisti americani di importanti testate, nell'ambito delle collaborazioni tra la Camera di commercio dell'Umbria e quelle estere, in particolare la Italy-America Chamber of Commerce West. Il mercato della California - quinta economia mondiale e prima negli Usa, con un Pil che supera i tre trilioni di dollari, leader in vari settori tra cui tecnologia, intrattenimento, agricoltura e commercio internazionale - viene considerato infatti "un'opportunità imprescindibile per le produzioni di eccellenza umbre".
    La serata ha avuto come obiettivo - è detto in un comunicato della Camera di commercio dell'Umbria - la promozione delle produzioni di eccellenza umbre e la valorizzazione del marchio "Umbria Cuore Verde d'Italia", ospitata nella splendida residenza della celebre chef Nancy Silverton. Una popolare chef americana, panettiere, autrice e ristoratrice, la cui cucina ha moltissime influenze italiane e fonte d'ispirazione di molti altri chef. Durante l'evento, gli ospiti hanno avuto l'opportunità di scoprire e assaporare i prodotti tipici dell'Umbria, tra cui torta al testo, torta al formaggio, salumi, formaggi, vini e oli di altissima qualità, cioccolato e caramelle artigianali.
    La chef Silverton, appassionata in particolare delle tradizioni umbre, ha deliziato i presenti con interpretazioni autentiche di ricette locali come panzanella, umbricelli al ragù e zuppe di legumi. Ospiti della serata trenta giornalisti americani di importanti testate tra cui Forbes, Travel + Leisure, Eater, Food & Wine, Vogue, Los Angeles Times, accolti dal Presidente della Camera di Commercio dell'Umbria, Giorgio Mencaroni, e coordinati da Genny Nevoso, Executive Director Italy-America Chamber of Commerce West, oltre ad esperti di cucina italiana ed esponenti del mondo della ristorazione.
    Il presidente della Camera di commercio Giorgio Mencaroni ha raccolto un grande interesse per l'Umbria, i suoi prodotti enogastronomici e le sue bellezze naturali e culturali, raccontate a due voci dal segretario generale dell'Ente camerale, Federico Sisti, e da Nancy Silverton nel panel discussion moderato dallo scrittore e giornalista, Paul Feinstein. "Attraverso una proficua sinergia tra istituzioni e operatori economici - ha detto Mencaroni - siamo convinti, anche attraverso la realizzazione di eventi promozionali come questo, di percorrere la strada giusta e unitaria per valorizzare l'Umbria, promuovendo un'immagine che riflette il nostro patrimonio culturale e le nostre straordinarie risorse agroalimentari. La collaborazione tra le Camere di commercio italiane all'estero rappresenta un passo fondamentale per la promozione del nostro territorio; insieme, possiamo rafforzare la visibilità dell'Umbria e dei suoi prodotti tipici, trasformando ogni iniziativa in un'opportunità per raccontare la nostra storia e le nostre tradizioni e per dare maggior sviluppo al comparto turistico-culturale".
    Il segretario Sisti ha poi evidenziato l'importanza del veicolare un'immagine unitaria e identitaria dell'Umbria come il marchio ombrello "Cuore Verde d'Italia". "Questo marchio - ha detto - non è solo un simbolo dell'identità regionale ma anche un potente strumento per valorizzare i prodotti agroalimentari dell'Umbria e rafforzare la promozione turistica umbra".
    Un ringraziamento è stato espresso dalla delegazione umbra all'Executive Director Italy-America Chamber of Commerce West (IACCW), Genny Nevoso, che ha saputo creare efficacemente le condizioni per un consolidamento del rapporto commerciale tra Los Angeles, California e l'Umbria, e in particolare il suo comparto enogastronomico e turistico.
    La Camera di commercio sottolinea che il mercato della California rappresenta un'opportunità imprescindibile per le produzioni di eccellenza umbre. Grazie all'economia robusta, alla popolazione numerosa e diversificata, e alla forte domanda di prodotti di alta qualità, la California rappresenta un'opportunità "fondamentale" per le produzioni umbre. Investire in questo mercato può portare a significativi benefici economici e a una maggiore visibilità internazionale per le eccellenze dell'Umbria. La California è la quinta economia mondiale e prima negli Usa, con un Pil che supera i tre trilioni di dollari.
    Questo Stato è un leader in vari settori, tra cui tecnologia, intrattenimento, agricoltura e commercio internazionale. Il mercato californiano offre una base di consumatori con elevata capacità di spesa e un interesse marcato per prodotti di alta qualità, come quelli italiani.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza