Dal volo nei cieli scuri e pericolosi su terre martoriate da guerre sanguinose al confortevole atterraggio nel giardinetto di una anonima villetta a schiera: è l'evoluzione dei droni, i velivoli senza pilota di origine militare. Il volo è controllato da terra, da un pilota o da un computer che invia al navigatore a bordo del velivolo le istruzioni. L'uccisione del cooperante Giovanni Lo Porto ad opera di un drone Usa durante un raid in zona di guerra e - di contro - il progetto di Amazon di utilizzare i leggeri velivoli senza pilota per la consegna in auto dei pacchi sono soltanto alcuni degli esempi più recenti della loro versatilità di impiego.
Se l'origine dei droni è tutta militare - l'utilizzo in questo campo è ormai consilidato - sono in forte crescita anche le applicazioni civili: dalle operazioni di prevenzione e intervento in emergenza incendi, alla sicurezza al telerilevamento alla ricerca. Insomma, quando bisonga eseguire missioni "noiose, sporche e pericolose" (dull, dirty and dangerous) e con costi minori rispetto ai velivoli tradizionali, i droni sono il mezzo più scelto.
Adesso, però, si avvicina la possibilità del grande salto: Jeff Bezos, patron di Amazon, sta lavorando a una flotta di droni in grado di consegnare i pacchi entro mezz'ora dall'ordine direttamente a casa mentre Mark Zuckerberg, proprietario di Facebook, dopo aver rimesso in contatto i vecchi amici adesso valuta l'acquisto di una società che fabbrica droni ad energia solare per rendere il web accessibile ai due terzi della popolazione mondiale non ancora connessa.
Sulla scia del colosso dell'e-commerce, proliferano le applicazioni 'pacifiche' per i droni, nati per sganciare bombe e proiettili sui campi di battaglia ma destinati a diventare protagonisti anche nelle città. L'ultima in ordine di tempo, pensata in California ma anche in Veneto, è quella di usarli per consegnare i farmaci, ad esempio a disabili e anziani. L'idea è venuta a un ventottenne di San Francisco.
In Italia, una foto aerea scattata da un drone ha permesso di ricostruire la dinamica del crollo dello sperone di roccia nel centro storico di Volterra (Pisa), permettendo di chiarire la dinamica del crollo.
E c'è anche chi, più per gioco che per business, con un drone ha inviato nello spazio un cannolo siciliano...