Le notizie in tempo reale, 24 ore su 24, gli approfondimenti, una più spiccata vocazione social e soprattutto la valorizzazione delle 1000 foto e dei 50 video che quotidianamente producono i reporter della prima agenzia italiana: cinque anni dopo l’ultimo restyling, è online il nuovo Ansa.it. Un portale pensato e disegnato per essere informati con la tempestività, la completezza e l’indipendenza di sempre ma con gli strumenti offerti dalle nuove tecnologie per rimanere costantemente ‘in primo piano’ sui grandi fatti dell’ Italia e del mondo.
Ansa.it, 10 milioni di utenti unici al mese e 170 milioni di pagine viste, col nuovo sito offre ai suoi lettori una chiara gerarchia delle notizie, sezioni ‘sfogliabili’ (i macrotemi Politica, Cronaca, Economia, Regioni, Mondo, Cultura, Tecnologia, Sport), notizie scritte pensando al web e riccamente contestualizzate e una grafica responsive, che si adatta cioè ai diversi supporti, dal pc al tablet agli smartphone. L’agenzia, che vive e informa in tempo reale da ben prima della nascita del web, trova ora, nella nuova veste grafica del sito, la migliore valorizzazione dei suoi contenuti: ricchi, esclusivi, puntuali.
Anche la presenza capillare dell’Ansa sul territorio (22 sedi in 20 regioni italiane) e la specializzazione dei suoi giornalisti vengono esaltate dalla scelta di ridisegnare e potenziare le pagine regionali e di dare più spazio, gia’ dalla home page, all’informazione verticale, dall’Ambiente alla Salute, dai Motori alla Scienza, dall’Alimentazione ai Viaggi, dal Mare al Lifesyle all’impegno per la diffusione di una cultura della Legalità.
La vocazione internazionale dell’ Ansa - 81 uffici il 78 paesi del mondo – trova spazio non solo nella home page e nella pagina Mondo, con l’informazione dei nostri corrispondenti e degli inviati dai fronti più caldi, ma anche con uno spazio dedicato alle edizioni internazionali in lingua e ai canale Europa e Nuova Europa.
Un’attenzione particolare è dedicata allo spazio di intervento dei lettori, che potranno interagire commentando ogni singola notizia e tenersi aggiornati, seguendo Ansa.it, sulla discussione del mondo social intorno ai temi più attuali e dibattuti.
Tra le altre novità: una ricerca all’interno del sito potenziata e facilitata, una pagina meteo arricchita, la multimedialità in evidenza, i ‘temi caldi’ sempre a portata di click e i Magazine, storie e tendenze raccontate in diversi capitoli con testi e immagini e una grafica dedicata