Il presidente cinese Xi Jinping e quello americano Barack Obama hanno avuto un incontro bilaterale a Pechino. Lo rende noto l' agenzia Nuova Cina. Il colloquio tra i due capi di Stato era previsto per domani. La stampa americana ha sottolineato che, al contrario rispetto al suo precedente viaggio in Cina, Obama non ha avuto incontri con la "società" cinese e si è concentrato sulle sue relazioni personali con Xi Jinping. Nel suo telegiornale della sera, il più seguito dal pubblico cinese, la televisione di Stato Cctv ha mostrato i due presidenti che camminano, soli con i loro interpreti, nella Città Proibita, chiacchierando in modo informale.
L'accordo storico per togliere i dazi sull'hi-tech
Storico accordo sui dazi tra Stati Uniti e Cina. Dopo uno stallo durato anni e una maratona negoziale di quasi due giorni, Washington e Pechino hanno finalmente deciso di eliminare le tariffe su più di 200 categorie di prodotti elettronici e hi-tech: dalle console per i videogame ai software dei computer, dai sistemi di Gps alle apparecchiature mediche più avanzate tecnologicamente. L'intesa del cosiddetto G2 riguarda un mercato il cui valore viene stimato in almeno mille miliardi di dollari. E che adesso apre la strada ad un ampliamento del trattato sullo scambio di prodotti del settore della Information Technology in sede Wto. L'obiettivo è quello di un accordo - sarebbe il più importante da 17 anni a questa parte - a Ginevra entro la fine di dicembre. La speranza è che si possa decisamente rafforzare il commercio internazionale (dunque la ripresa economica globale) e creare milioni di posti di lavoro in tutto il mondo.
Obama-Putin e quella pacca sulla spalla
Non hanno potuto fare a meno di incontrarsi ad un vertice internazionale, ma i rapporti fra il presidente Usa, Barack Obama e il collega russo, Vladimir Putin, rimangono comunque tesi nonostante i 15-20 minuti di colloqui a margine del vertice Apec a Pechino, confermati dal Cremlino e dalla Casa Bianca. Le telecamere hanno 'catturato' i due leader in diverse occasioni, il primo faccia a faccia dal giugno scorso. Il primo a rivolgere la parola all'altro e' stato Putin mentre i due entravano nella sala conferenza dell'Apec. "Non e' bellissima?", ha detto il leader russo a Obama. "Si'", la laconica risposta. In alcuni momenti, l'incontro sembra cordiale e, in uno di questi, si vede Putin dare una pacca sulla spalla di Obama, mentre quest'ultimo rimane sulle sue. Il Cremlino ha pure diffuso una foto dove il presidente russo sorride mentre il presidente americano lo saluta prima della foto ufficiale di gruppo con gli altri leader. Altri immagini, invece, rivelano la tensione tra i due.
Usa "soddisfatti" per distensione tra Cina e Giappone
La Casa Bianca ha espresso oggi la sua soddisfazione per il colloquio di ieri tra il premier giapponese Shinzo Abe e il presidente cinese Xi Jinping. Ieri l'inconto tra i due leader considerati super-nazionalisti. Cina e Giappone hanno fatto un primo passo verso la ripresa del dialogo dopo due anni di gelo diplomatico. Che il cammino sia lungo e irto di ostacoli lo testimonia meglio di tutto la foto ufficiale diffusa dopo l' incontro, che è durato poco meno di mezz'ora e si è svolto nella Grande Sala del Popolo su piazza Tiananmen, nel centro di Pechino.
Cina censura dati su inquinamento ambasciata Usa
Le autorità cinesi hanno censurato i dati sull' inquinamento a Pechino diffusi dall' Ambasciata americana in Cina. Un esponente del Fresh-Idea Studio, la società che ha inventato l' applicazione che permetteva di seguire sui cellulari i dati, ha affermato di aver ricevuto l' ordine di bloccarla. "Speriamo che i clienti capiscano", ha aggiunto. Il governo di Pechino ha varato misure straordinarie per limitare l' inquinamento nei giorni del vertice dell' Apec (che si conclude oggi). Non sembra che il risultato sia stato soddisfacente dato che il livello di particelle inquinanti PM2,5 per metro cubo d' aria si è ridotto ma rimane di quasi dieci volte superiore al massimo ritenuto sopportabile dell' Organizzazione mondiale della sanità. L' Ambasciata americana diffonde ogni ora una rilevazione della qualità dell' aria nella capitale. I risultati vengono diffusi attraverso i siti web di comunicazione, come Twitter, che in Cina sono accessibili solo attraverso i Vpn (Virtual private network), che permettono di "saltare" la censura cinese collegando gli utenti a server che si trovano all' estero.