Costi economicamente molto salati per Londra, superiori ai 300 mld di euro annuali di pil, e politicamente rilevanti per il resto d'Europa. E' quello che potrebbe succedere, secondo uno studio di Bertelsmann-ifo, con una 'Brexit', l'uscita della Gran Bretagna dall'Ue, in caso di vittoria dei 'sì' al referendum promesso entro il 2017 dal riconfermato premier David Cameron agli elettori.
* STATUS POLITICO - Diversi i possibili scenari, dai più rosei in cui la Gran Bretagna potrebbe adottare uno status simile a quello della Svizzera con l'Ue (stretta cooperazione in aree scientifico-economico-commerciali) a quelli più foschi in cui Londra sarebbe tagliata fuori da ogni tipo di partenariato e accordo di libero scambio.
* PIL - L'impatto per Londra potrebbe arrivare sino a 313 mld l'anno, pari a perdite del 14% e a quasi 5mila euro pro capite.
Conseguenze pesanti anche per i diversi settori economici, dal -5% di quello finanziario sino alla chimica, il più colpito con -11%. Inoltre, se si sottrae il pil britannico dal pil attuale dell'Ue, questo passerebbe da 18,5mila mld di dollari a 15,6, venendo così superato dagli Usa (17,4).
* IMPATTO SUI PAESI UE - Decisamente inferiore ma non irrilevante. Nel peggiore degli scenari, la Germania avrebbe perdite sino 58 mld di pil, pari al 2% e a 700 euro pro capite.
A dover subire i costi maggiori sarebbero però Irlanda, Lussemburgo, Belgio, Svezia, Malta e Cipro.
* BILANCIO UE - L'attuale bilancio annuale dei 28 è di 141 mld di euro: senza Londra, che risparmierebbe lo 0,5% di pil, perderebbe l'11% diminuendo a 125 mld. I 27 dovrebbero quindi compensare i fondi mancanti, con la Germania che per esempio dovrebbe mettere 2,5 mld in più all'anno nelle casse Ue.
* ISTITUZIONI UE - L'Europarlamento perderebbe i 73 eurodeputati britannici, passando da 751 a 678 membri. Lo staff della Commissione, invece, su oltre 33mila dipendenti perderebbe 1.187 funzionari, pari circa all'intera Direzione generale per la concorrenza più l'Olaf, l'Ufficio antifrode europeo.
* POPOLAZIONE UE. Calerebbe da 507 milioni di abitanti a 443. Sono infatti circa 67 milioni i cittadini britannici.