Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mondo
  1. ANSA.it
  2. Mondo
  3. ANSA presenta InfoMigrants, finestra su sfida migrazioni

ANSA presenta InfoMigrants, finestra su sfida migrazioni

Lancio del portale europeo con partner Francia e Germania

ANSA presenta InfoMigrants E' la sfida più grande del nostro tempo: la crisi migratoria che preme sulle frontiere d'Europa, ed in particolare su quelle italiane. Un fenomeno che tre grandi media europei - ANSA, France Media Monde e Deutsche Welle - affrontano con un nuovo, innovativo progetto informativo, InfoMigrants, un portale multilingue - e i social network ad esso collegati - che si indirizza ai migranti e ai rifugiati. Un'iniziativa che da qualche mese offre un'informazione completa ed equilibrata sia per coloro che pensano di partire, nei paesi di origine e di transito, sia per i migranti e rifugiati già giunti in Europa L'ANSA, che attraverso il suo servizio multilingue per il Mediterraneo ANSAmed, da anni segue il cruciale tema delle migrazioni, insieme a France Media Monde e Deutsche Welle, ogni giorno, dal lunedì al venerdì offre storie, notizie, inchieste, gallerie fotografiche, servizi in video in francese, inglese ed arabo.

Ma anche indicazioni sulla legalità, su permessi di soggiorno, assistenza scolastica, accesso alla sanità e ogni aspetto che sia di rilevanza informativa per chi intraprende o pensa di intraprendere, per motivi diversi, il percorso dell'immigrazione verso l'Europa. Introducendo la presentazione alla stampa, agli addetti ai lavori e diplomatici l'amministratore delegato dell'ANSA Giuseppe Cerbone, ha evidenziato come il progetto sia un esempio di "reale collaborazione tra tre Paesi e tre grandi aziende editoriali. Un passo avanti rispetto alla politica con l'intento di informare i migranti anche nei loro paesi d'origine".

Per il direttore dell'ANSA Luigi Contu - che ha ricordato come il progetto abbia ricevuto anche l'apprezzamento di Papa Francesco - "questo è un progetto di integrazione, marcatamente internazionale, ovvero parte integrante del Dna dell'ANSA. Noi siamo impegnati da anni nel dialogo tra le due sponde del Mediterraneo con ANSAmed. Senza comunicazione non si va da nessuna parte. Il cuore del progetto è rendere i migranti consapevoli, un esempio di buona informazione, corretta, trasparente, per dare un contributo a questo progetto".

Durante la presentazione è intervenuta anche Marie-Christine Saragosse, ad di FMM, per la quale "la nostra è una missione di servizio pubblico per dare un'informazione corretta ed equilibrata. Non vogliamo scoraggiare i migranti, che sono vittime di trafficanti senza scrupoli". Infine, ha preso la parola Gerda Meuer, direttrice della programmazione di DW, per la quale InfoMigrants "è un servizio per informare i migranti su cosa devono aspettarsi in Europa, ma anche sui pericoli, sulle false promesse e informazioni che giungono dai trafficanti e dagli scafisti. Per esempio, giravano voci che chi fosse arrivato in Germania sarebbe stato accolto con una somma di benvenuto, una completa fake news. Ora puntiamo ad approfondire la nostra presenza sui social media (le pagine sono passate da da 800 'like' a 160 mila in pochi mesi sulle tre versioni di Facebook), ma anche Instagram. Ma anche ad ampliare il dialogo con i nostri utenti, i migranti, per sapere cosa pensano".

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie