La Fed ha tagliato a sorpresa i tassi di interesse a 0-0,25% come misure d'emergenza per contrastare gli effetti della pandemia da coronavirus.
Oltre a portare i tassi di interesse a zero la Fed ha lanciato un massiccio programma di Quantitative Easing per acquistare 700 miliardi di dollari di titoli di stato al fine di sostenere l'economia e proteggerla dall'impatto della pandemia.
In queste ore c'e' un'azione coordinata delle banche centrali mondiali per assicurare liquidita' a sostegno dell'economia minacciata dall'emergenza, si legge nel comunicato della Fed.
Il presidente della Fed, Jerome Powell, ha definito "probabilmente non appropriati" tassi di interesse negativi.
Il coronavirus "sta infettando l'economia globale" e la pandemia crea un "rischio reale e crescente di una recessione globale". Lo afferma il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres. "Nessun paese può affrontarlo da solo", ha scritto il segretario generale in un editoriale sul quotidiano portoghese Publico. "Più che mai - dice -, i governi devono cooperare per rilanciare le economie, espandere gli investimenti pubblici, promuovere gli scambi e garantire il sostegno alle persone e alle comunità".
"Siamo molto contenti. Un grande passo": cosi' Donald Trump parlando con i giornalisti alla Casa Bianca ha commentato la decisione della Fed di portare i tassi vicino allo zero e di immettere 700 miliardi di liquidita' contro la crisi.