Nel mondo i casi di Covid-19 registrati dall'inizio della pandemia hanno superato quota 75 milioni. Ha superato quota 10 milioni il numero di contagi da Covid-19 registrati ufficialmente in India dall'inizio della pandemia, secondo i dati dell'università americana Johns Hopkins. I decessi totali nel paese asiatico sono stati oltre 145 mila.
Quanto ai decessi, con 161 ogni 100 mila abitanti, il Belgio è il Paese con il maggior numero di vittime di Covid-19 in rapporto alla popolazione, secondo gli ultimi dati della Johns Hopkins University. Segue nella triste classifica il Perù (115 morti ogni 100 mila abitanti), terza l'Italia con 112. In termini statistici, è la Repubblica di San Marino il Paese con il maggior numero di morti in base alla popolazione (162 su 100 mila), che tuttavia per il numero esiguo di abitanti conta in tutto 55 decessi. In termini assoluti invece il nostro Paese è quinto al mondo per numero di morti con oltre 67 mila vittime dall'inizio della pandemia, dopo Usa, Brasile, India e Messico.
Da oggi dovranno fare 10 giorni di quarantena gli stranieri che vorranno entrare in Austria, che impone il lockdown dal 26 dicembre al 17 gennaio ma non chiude gli impianti da sci. Nuovo record di contagi in Germania.
"Sembra che il virus circoli più velocemente a causa di una nuova variante, non ci sono prove di una maggiore letalità ma sembra che si propaghi più velocemente. E' tutto quello che sappiamo, ma dobbiamo agire adesso". Lo ha detto il premier britannico Boris Johnson in conferenza stampa. "Nulla al momento indica che il vaccino sarà meno efficace", ha aggiunto. "Con il cuore pesante devo annunciare che non possiamo avere il Natale che avevamo programmato". Viene confermato che Londra e il sudest dell'Inghilterra andranno in lockdown da domani.