Dall'Ucraina al momento "abbiamo circa 67mila arrivi, di cui il 90% tra i minori e le proprie madri, e abbiamo soltanto 5.000 uomini". Lo ha affermato Luciana Lamorgese, ministra dell'Interno, intervenendo in collegamento video all'assemblea di Ali a Firenze. Lamorgese ha spiegato che, se finora il flusso era di 3-4000 persone al giorno, "da ieri abbiamo notato un decremento perché ne sono arrivati circa 1.600", ed è "un dato che hanno riscontrato anche gli altri colleghi europei: ciò non toglie che, laddove dovesse essere toccata anche Odessa, o Leopoli, allora i flussi ricomincerebbero nuovamente in maniera massiccia".
"Sono inseriti nel nostro sistema d'accoglienza 277 minori ucraini non accompagnati: 192 in famiglie autorizzate dal Tribunale per i minorenni e 82 in strutture sempre autorizzate dal Tribunale", ha spiegato Lamorgese rispondendo poi al question time del Senato. "C'è l'esigenza - ha sottolineato il ministro - di ottenere un completo censimento del fenomeno, soprattutto incrementando i controlli alle frontiere per evitare zone d'ombra che favoriscano interessi e traffici criminali. Tutti i minori che varcano la frontiera vengono identificati ed a loro è stato garantito l'accesso alle attività scolastiche: sono più di 5mila ucraini che hanno già avuto primo contatto con le istituzioni scolastiche".
L'Unicef: un bambino ucraino su 2 è stato sfollato da quando la Russia ha invaso l'Ucraina il 24 febbraio, secondo il Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia: così alla alla Cnn il portavoce dell'Unicef James Elder. "Dall'inizio della guerra un mese fa, su ogni bambino e bambina del paese, uno su due ha dovuto abbandonare le proprie case. È una situazione che non abbiamo mai visto prima, non a memoria d'uomo, ed è quasi impossibile da affrontare", ha detto Elder.
E gli Stati Uniti intendono accogliere 100.000 rifugiati ucraini, riferiscono fonti informate alla Nbc. L'annuncio dovrebbe arrivare nei prossimi giorni, quando il presidente americano Joe Biden si troverà in Polonia, il Paese che sinora ha accolto il numero più alto di persone in fuga dall'Ucraina. La priorità, precisano le fonti, sarà data a quegli ucraini che hanno già famiglia negli Stati Uniti.
Onu, sono 3,7 milioni le persone fuggite - Sono 3,7 milioni le persone fuggite dall'Ucraina in un mese di guerra. Lo afferma l'Onu sottolineando che metà dei bambini del paese sono ora sfollati. L'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, l'Unhcr, ha detto che 3.674.952 ucraini hanno lasciato il Paese, con un aumento di 48.406 rispetto al giorno precedente. In totale, più di 10 milioni di persone - più di un quarto della popolazione nelle regioni sotto il controllo del governo prima dell'invasione - si pensa che abbiano abbandonato le loro case, compresi quasi 6,5 milioni di sfollati interni. L'agenzia delle Nazioni Unite per l'infanzia, Unicef, ha spiegato che ben 4,3 milioni di bambini (più della metà dei 7,5 milioni di bambini dell'Ucraina) sono stati costretti a lasciare le loro case. Più di 1,8 milioni di quei bambini sono diventati rifugiati, mentre altri 2,5 milioni sono sfollati all'interno del loro Paese devastato dalla guerra. Sei rifugiati ucraini su 10 (2.173.944 finora) hanno attraversato la Polonia, secondo l'Unhcr. In gran parte proseguono verso altri stati nella zona di frontiera aperta di Schengen. Circa 563.519 rifugiati sono entrati in Romania, compreso un gran numero che ha attraversato la Moldavia: si ritiene che da lì gli sfollati si siano diretti verso altri Paesi. In 374.059 hanno attraversato la Moldavia. Altri 330.877 sono entrati in Ungheria. Sempre secondo l'Unhcr, 271.254 ucraini hanno cercato rifugio in Russia. Inoltre, 113.000 persone hanno attraversato la Russia dalle regioni separatiste filorusse di Donetsk e Lugansk, nell'Ucraina orientale, tra il 21 e il 23 febbraio. In 260.244 hanno attraversato il confine più breve dell'Ucraina in Slovacchia. Altri 5.569 rifugiati hanno raggiunto la Bielorussia a nord.