Proseguono i negoziati tra le delegazioni di Ucraina e Russia, ma il conflitto continua con gravi perdite di militari e civili e si inasprisce anche la guerra di Putin sul gas. Intanto gli Usa affermano che stanno fornendo all'Ucraina materiale nel caso la Russia usi armi chimiche, ha detto la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki.
Una colonna di autobus con a bordo cittadini in fuga dalla città assediata di Mariupol è giunta a Zaporizhzhia. Lo ha constatato l'Afp sul posto. La Croce Rossa farà sabato un nuovo tentativo di portare in salvo altri civili da Mariupol. Il Comitato internazionale della Croce Rossa spiega che l'evacuazione non è andata a buon fine perché "la squadra del Cicr, che comprende tre veicoli e nove persone, non ha raggiunto Mariupol e non ha potuto facilitare il passaggio in sicurezza dei civili".
Continuano gli scontri vicino alla capitale. Inoltre la Russia ha colpito con tre missili balistici Iskander la regione di Odessa, secondo quanto ha denunciato il capo dell'amministrazione statale regionale Maxim Marchenko, aggiungendo "ci sono sono vittime".
Ed è stato incendiato un deposito di carburante nella regione russa di Belgorod con un raid, secondo Mosca, di 2 elicotteri ucraini MI-24. La rabbia del Cremlino: l'attacco ucraino "sul suolo russo peserà sui colloqui". Kiev ha poi smentito l'operazione.
Mosca: 'Attacco ucraino incendia un deposito di petrolio in Russia'
L'Università Nazionale di Karazin è stata "completamente distrutta" dagli attacchi aerei dell'esercito russo a Kharkiv, ha riferito il viceministro dell'Istruzione ucraino Andriy Vitrenko, secondo quanto riporta la tv ucraina Priamyi. I corsi e le attività verranno spostati in un "luogo più sicuro", ha aggiunto. Kazanin è uno dei principali atenei dell'Ucraina, il secondo più antico dopo quello di Leopoli.
I COLLOQUI E LE RELAZIONI DIPLOMATICHE - Sono ripartiti i colloqui tra le delegazioni di Russia e Ucraina ma restano sul tavolo tutti i nodi che impediscono una soluzione di pace. Il presidente turco Recep Tayyp Erdogan, durante un colloquio telefonico con Vladimir Putin, ha ribadito l'offerta di ospitare un incontro tra il leader russo ed il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Si è svolto anche il summit Ue-Cina. Bruxelles preme su Pechino perché si schieri per una soluzione. "Nel corso dei colloqui il presidente cinese Xi Jinping ha indicato che sono in corso certe azioni per esercitare influenza sulle scelte del Cremlino" in Ucraina, fa sapere un alto funzionario Ue al termine del summit. "Chi si aspetta però un dietrofront pubblico della politica estera cinese, non conosce la politica estera cinese", ha precisato la fonte.
L'ambasciata russa a Mosca critica l'invio di armi dell'Italia. "Questa decisione del Palamento italiano è stata adottata proprio il giorno in cui è iniziato il primo round di negoziati, in Bielorussia. È come cercare di spegnere il fuoco col cherosene. Non si può escludere che con gli armamenti mandati dall'Italia saranno uccisi cittadini e militari russi. E questo introduce un po' di negatività nei nostri rapporti bilaterali. Già decine di migliaia di armi sono state distribuite a decine di migliaia di persone. In quali mani finiranno le armi, e come saranno usate, è una bella domanda", afferma l'ambasciatore russo in Italia Sergey Razov in un'intervista a 'Quarto grado' su Rete 4.
PUTIN MALATO? Il presidente russo Vladimir Putin avrebbe una tumore alla tiroide, indica il media indipendente russo Proekt. Il Cremlino smentisce queste indiscrezioni.
ZELENSKY PARLA IN UN NUOVO VIDEO - Le forze russe si stanno raggruppando e si preparano a sferrare "possenti attacchi" contro il Donbass, dove è morto anche un foreign fighter italiano, e il sud dell'Ucraina, a cominciare da Mariupol: l'Sos è dello stesso presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un nuovo messaggio video lanciato nel cuore della notte. Nel video il presidente ucraino ha - tra l'altro - dichiarato di aver licenziato due alti funzionari della sicurezza ucraina, che ha definito "traditori". "Oggi una nuova decisione è stata presa a proposito degli anti-eroi. Non ho tempo di occuparmi di tutti i traditori, ma un po' alla volta saranno tutti puniti", ha detto Zelensky, che ha fatto due nomi, aggiungendo che "coloro che infrangono il giuramento di fedeltà al popolo ucraino...verranno inevitabilmente privati dei loro gradi militari", ha aggiunto il leader ucraino, senza specificare oltre.