Una persona è stata uccisa la notte scorsa nella regione di Kherson, nell'Ucraina meridionale, dopo che le forze russe l'hanno bombardata cinque volte: lo riporta l'emittente statale ucraina Suspilne. Nella giornata di ieri, secondo il governatore della regione Pavlo Kyrylenko, un civile è morto e un altro è rimasto ferito in seguito agli attacchi russi. Lo riporta il Kyiv Independent.
Questa mattina le forze russe sono tornate a bombardare la zona di Kharkiv e in particolare la città di Kupiansk, dove sono state colpite abitazioni di civili. Lo riferiscono le autorità amministrative militari di Kharkiv. In particolare, il responsabile dell'amministrazione militare locale Oleh Syniehubov sul suo canale Telegram ha sottolineato che "sono state colpite abitazioni in città, sono divampati incendi. Fortunatamente non si sono registrate vittime". Lo riferisce Ukrinform.
Le sanzioni
Nuove sanzioni contro la Russia e altre misure saranno annunciate il 24 febbraio, giorno in cui ricorre il primo anniversario dell'invasione dell'Ucraina da parte delle forze di Mosca: lo ha annunciato il ministro degli Esteri ucraino, Dymtro Kuleba, in un discorso televisivo. Lo riporta il Kyiv Independent. Le sanzioni "saranno annunciate in diversi Paesi, in diverse istituzioni", ha affermato Kuleba. "All'Onu, a Kiev, in molte altre capitali mondiali, si svolgeranno vari eventi che invieranno un segnale molto chiaro al presidente (russo Vladimir) Putin: se lei, Putin, sta giocando allo sfinimento e pensa che il tempo sia dalla sua parte, allora si sbaglia di grosso", ha aggiunto il ministro. "Perché l'unità con gli ucraini cresce di giorno in giorno e lei perderà sicuramente in questa guerra", ha commentato.